600 studenti, 50 tra professori e personale scolastico, 10 accompagnatori turistici e 11 autobus, in gita a Misano World Circuit.
Sono i numeri di un viaggio d’istruzione decisamente fuori dal comune, quello che il Liceo Francesco Vercelli di Asti ha compiuto nelle città d’arte di tre regioni: Lombardia, Emilia-Romagna e Marche aggiungendo sulla strada del tanto desiderato ritorno alle gite scolastiche anche una puntata nella Riders’ Land, l’anima sportiva della Motor Valley.
I pullman della Stat Turismo ieri hanno percorso i 4,2 km del circuito dedicato al campione di Coriano e poi si sono diretti alla Fondazione Marco Simoncelli, alla quale hanno devoluto duemila euro destinati a progetti in campo sociale.
Il legame fra la città di Asti e la Fondazione Marco Simoncelli risale a fine 2014, in occasione della visita ad Asti di Paolo Simoncelli e della donazione dell’incasso di un evento sportivo.
Dopo il giro d’onore a bordo degli 11 pullman i ragazzi sono stati ospitati all’interno di MWC, incontrando Paolo Simoncelli e Kate Fretti, responsabile progetti World Wide Fondazione. Oltre alla somma raccolta, hanno donato una stampa formato poster che, ispirata al mondo della POP ART, ritrae Marco Simoncelli nella duplice veste di campione e di semplice ragazzo, non molto più grande della loro età. Un gesto che vuole unire tutti i giovani in un simbolico abbraccio.