Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Garbinata, allerta arancione per vento in Romagna

Garbinata, allerta arancione per vento in Romagna

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno emesso un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 del 7 aprile fino alla stessa ora di venerdì 8 aprile.

E’ Allerta ARANCIONE per vento per le zone montane delle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; GIALLA per vento per zone collinari delle medesime province più quella di Bologna.

Spiega il bollettino di allerta: “Dal tardo pomeriggio/sera di giovedì 7 aprile è prevista ventilazione sostenuta da sud ovest sui rilievi centro orientali, con intensità da burrasca moderata (62-74 Km/h) a burrasca forte (75-88 Km/h). Non si escludono possibili raffiche di intensità superiore”. Sono venti che si prevede arrivino da sud-ovest per poi girare verso sud, portando quindi un aumento delle temperature.

In provincia di Rimini ARPAE prevede per domani giovedì 7 aprile: “Al mattino sulla costa sereno, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio sulla costa tendenza ad aumento della nuvolosità, sui rilievi nuvoloso; dalla sera sulla costa nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 4° sui rilievi e 9° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 13° sui rilievi e 17° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 68 (sulla costa) e 77 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso”.

Venerdì 8 aprile:“Al mattino sulla costa nuvoloso, sui rilievi coperto con pioviggini; nel pomeriggio sulla costa nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso; dalla sera molto nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 8° sui rilievi e 14° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 13° sui rilievi e 20° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 64 (sulla costa) e 78 km/h (sui rilievi). Mare mosso con attenuazione del moto ondoso”.

La tendenza prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da sabato 9 a martedì 12 aprile: Sabato è atteso un veloce peggioramento con precipitazioni sparse, più probabili sui settori centro-orientali, accompagnate da un temporaneo calo termico. Da domenica un promontorio di alta pressione garantirà condizioni più stabili e soleggiate con transito solo a termine periodo di modesta nuvolosità stratificata. Temperature in flessione nel fine settimana poi in successiva ripresa”.

Ultimi Articoli

Scroll Up