Sabato 2 aprile si è tenuto a Misano Adriatico il congresso provinciale di Articolo Uno Rimini, aperto da un saluto del Sindaco Fabrizio Piccioni e dalla relazione del coordinatore provinciale Lorenzo Della Chiara. Nel corso del dibattito ha portato un saluto il coordinatore nazionale Arturo Scotto. Il segretario provinciale del PD Filippo Sacchetti, intervenuto come ospite, ha espresso l’augurio di proseguire il percorso di unità che ha consentito al centrosinistra di vincere le elezioni a Misano, Cattolica e Rimini. Ciò anche in vista delle prossime elezioni amministrative di Riccione e Coriano.
Questi i principali temi affrontati nel congresso.
La costruzione “dal basso” del campo largo del centrosinistra in prospettiva delle elezioni politiche del 2023, sviluppando convergenze su un programma che dovrà avere al centro i temi della pace, della lotta alle diseguaglianze, dell’energia verde.
L’inflazione e i processi speculativi in atto sono lo strumento con cui il debito prodotto dal Covid verrà fatto pagare al popolo. Diventano perciò centrali le politiche fiscali progressive e i controlli contro la speculazione. Articolo Uno nei prossimi giorni formalizzerà la richiesta di un comitato di controllo sui prezzi.
Si è affrontato altresì il problema della costituzione di un supporto agli eletti e alle assessore della lista Coraggiosa. In un’ottica di servizio, Articolo Uno metterà in campo un gruppo di lavoro in grado di fornire proposte e suggerimenti per l’attività amministrativa.
La mozione del Segretario Nazionale, Roberto Speranza, è stata approvata all’unanimità.
Ha preso intanto il via, in vista del congresso nazionale del 23-24 aprile, il tesseramento ad Articolo Uno.
Inoltre sono stati eletti i tre delegati della provincia di Rimini per il congresso regionale di Bologna del 10 aprile ed il delegato per il congresso nazionale che si terrà a Roma.
Rappresenterà il partito al congresso nazionale Lorenzo Della Chiara, attuale coordinatore provinciale di Rimini.
Foto di copertina: Roberto Speranza segretario nazionale di Articolo Uno