Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Gdf sequestra 5mila articoli non sicuri a Rimini, Riccione e Misano

Gdf sequestra 5mila articoli non sicuri a Rimini, Riccione e Misano

I militari della Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini, nel corso di una serie di controlli in provincia, hanno sottoposto a sequestro oltre 5 mila articoli “non sicuri”, privi delle certificazioni minime di sicurezza e di indicazioni per il consumatore, prescritti dal “Codice del Consumo”.

L’operazione rientra nell’ambito di un incisivo piano di interventi eseguito dalle Fiamme Gialle riminesi che hanno interessato esercizi commerciali della provincia di Rimini, Riccione e Misano Adriatico.

In particolare, sono stati sequestrati orecchini, collane, bracciali, altri articoli di bigiotteria e giocattoli, perché privi delle informazioni minime finalizzate ad identificarne le caratteristiche qualitative, il produttore, nonché l’eventuale presenza di materiali nocivi per la salute umana e la sicurezza dei consumatori in genere.

I 6 responsabili dei punti vendita sono stati segnalati alla Camera di Commercio per le violazioni alla normativa che disciplina la sicurezza sui prodotti ed al Codice del Consumo, che prevede una sanzione amministrativa che può arrivare a superare i 25 mila euro.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up