Da giovedì 31 marzo a domenica 15 maggio lo spazio Santabago a Santarcangelo di Romagna ospiterà la mostra “Mandala” di Enrico De Luigi, talentuoso artista e fotografo riminese, “una sinfonia di colori tra sublime e bellezza, ciclo della natura e immortalità della fotografia”. Un approccio fotografico magico, alchemico. La bellezza potente dei fiori arriva ai nostri occhi attraverso un linguaggio bucolico e sensuale seduce lo sguardo e arriva fino all’anima.
Santabago è un luogo dedicato all’arte, alla cultura e all’accoglienza del convivio tra mura antiche e nobili emozioni. È uno spazio per degustazioni enogastronomiche, incontri, esposizioni artistiche, letture e ascolti musicali. Un’Associazione legata al territorio, alla sua storia e alla sua infinita bellezza, sempre rivolta allo scambio e alla contaminazione culturale attraverso le molteplici sfumature dell’arte.
Le dieci opere di Enrico De Luigi “fioriscono” sulle antiche mura di Santabago, realizzate con una tecnica personale, unica, creata per cogliere al meglio ogni sfumatura in un immaginario da sogno. L’opera di De Luigi vanta la presentazione di Marco Missiroli, tra gli scrittori italiani più amati degli ultimi anni. L’affermato autore riminese al momento responsabile della sezione “cultura” del Corriere della Sera ha dedicato a questa mostra parole dense, colte e raffinate.
“Il mandala è l’unico a progredire sullo schermo, i confini delle forme si allargano, le tinte mutano ed è come se i petali non smettessero di agitarsi per fiorire in una primavera infinita. Ecco, è questo, alla fine: la primavera infinita di Enrico De Luigi, che contiene tutte le stagioni dell’esistenza, e la moltitudine di ciascuno di noi”.
Marco Missiroli
L’OLFATTO
Mauro Malatini, il profumiere dell’anima.
C’è sempre qualcosa di ancestrale che ha a che fare con una percezione olfattiva: un sogno, un ricordo. Le immagini bucoliche di De Luigi sono sublimate da un percorso olfattivo che chiude il cerchio del bouquet emozionale della mostra a cura del profumiere dell’anima Mauro Malatini. “Ogni essere vivente, porta in sé, nel fondo del suo animo, la propria fragranza. La mia arte è rivelarne l’intima bellezza” dichiara Malatini. Sarà la sua grande arte olfattiva a scandire un percorso nelle grotte tufacee di Santabago. Un allestimento sensoriale di essenze e profumi, codici luminosi, antichi e densi che coniugano le antiche competenze dell’artigianalità essenziale con le tensioni artistiche proprie di ogni processo creativo. Il Pubblico potrà immergersi in un’esperienza unica attraverso un percorso scandito da campane di vetro, scrigno di profumi intensi straordinari da vivere sul momento. Il Profumiere, munito di fragranti bagagli, porterà con sé i cardini del proprio laboratorio per prestare la sua arte anche al di fuori della Bottega.
Il 10 aprile dalle 9 alle 19 Mauro Malatini dedicherà la sua arte a chi desidera un proprio codice olfattivo sartoriale. Appuntamento a Santabago. “Questa la mia mission: entrare nel mondo di chi lo desidera e collegare la fragranza, l’essenza, con uno stato dell’anima”.
IL CONVIVIO
Come da tradizione a Santabago, l’arte del gusto avvolge il tema della mostra. Lo chef Giorgio Rattini dalle immagini potenti dei fiori di Enrico De Luigi ha costruito sapientemente sapori che si dipanano attraverso un menu da cogliere in ogni sua sfumatura che affascina il palato e apre la mente a ricordi e memorie passate grazie ad aromi e sapori vegetali e legati alla natura. Dal mercoledì al sabato su prenotazioni i commensali associati potranno immergersi in un’esperienza del gusto molto intensa.
Enrico de Luigi
Fotografo riminese, si occupa di ritratti, fotografia di scena cinematografica e reportage. Ha contribuito tra le altre, a testate quali GQ, Vanity Fair e Rolling Stone e collaborato per più di vent’anni con la casa cinematografica Fandango e lavorato sul set di oltre 40 film. Ha ideato e realizzato molteplici ed eclettici progetti: NoPanic, un diario giornaliero su Blob con oltre 45.000 immagini online, Camerechiare e Photosyntesis.
Orari di visita mostra su prenotazione:
10-12 | 17-19.30
Tutti i giorni escluso il lunedì
Santabago
Associazione Ricreativa Culturale ed Enogastronomica
Contrada dei Fabbri n° 11/13 – 47822 Santarcangelo di Romagna – Rimini (RN)
Per informazioni, iscrizioni, prenotazioni cena e visita mostra Alessandro Gotti 348.3580544