Ai Campionati della Cucina Italiana in corso alla fiera di Rimini in occasione di Beer&Food Attraction, oggi è stata la giornata di importanti esponenti della politica italiana: dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. E in video collegamento, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che ha ribadito l’importanza e la centralità del settore della cucina italiana per l’economia del Paese.
“Un corretto stile alimentare – ha spiegato il sottosegretario Andrea Costa – contribuisce a costruire, rafforzare, mantenere il corpo e garantisce il regolare funzionamento dell’organismo. (…) Come Governo abbiamo una grande responsabilità e una grande sfida davanti a noi: attuare politiche di comunità che tramite un approccio integrato sappiano mettere in rete le realtà istituzionali, educative e produttive, realizzando e rafforzando strategie e programmi che promuovano stili di vita salutari, in grado di creare le condizioni per ridurre il carico delle malattie croniche non trasmissibili che si associano, tra le altre, a fragilità e disabilità“.
Sommelier della birra: il corso all’università
Una nuova proposta specialistica dedicata ai professionisti del settore brassicolo, mirata a sostenere e favorire le competenze teoriche e pratiche del prodotto in quell’universo che va dal cereale al bicchiere. L’Università della Birra, progetto promosso da Heineken Italia attivo dal 2017 con l’obiettivo di generare cultura e valore attraverso la formazione per tutti i professionisti dell’Horeca, implementa l’offerta formativa con il corso di Sommelier della Birra. L’annuncio è arrivato oggi alla fiera di Rimini, nella terza giornata di Beer&Food Attraction 2022, manifestazione di IEG aperta fino a domani, mercoledì 30, nel corso dell’appuntamento “Più valore ai mestieri dell’Horeca” condotto da Mauro Furlan, direttore dell’Università della Birra. Il corso, promosso sia in modalità digitale che fisica, arricchisce una proposta formativa composta da 56 corsi suddivisi in quattro macroaree: cultura birraria, che mira a divulgare tutti i segreti e le tecniche produttive di un prodotto dalla storia millenaria e in continua evoluzione; competenze commerciali, per acquisire le dinamiche del sistema della vendita professionale; gestione aziendale, con corsi dedicati alla gestione economica del punto di consumo; trasformazione digitale, per sviluppare competenze e stimoli capaci di creare valore per affrontare le nuove sfide che attendono il comparto.
Birra artigianale: l’identikit del consumatore illustrato da NPD Group
Un consumatore giovane che rientra nel target di età che va dai 18 ai 34 anni, che predilige l’out of home rispetto alle soluzioni offerte dal delivery domestico, che frequenta gli esercizi pubblici mosso dai driver della fedeltà al locale, della socialità e dal bisogno – sempre più decisivo e impellente – di soddisfare esigenze di consumo edonistico. È l’identikit del consumatore della birra artigianale stilato da Matteo Figura, foodservice director per l’Italia della società di ricerca statunitense The NPD Group, nel corso della terza giornata di Beer&Food Attraction/BB Tech Expo 2022. Nell’incontro, tenutosi nello spazio della Beer&Tech Arena, anche un’analisi generale dei trend nazionali del consumo industriale e artigianale, sui target di elezione, sugli effetti della pandemia nelle modalità, propensione e canali di somministrazione.
Presentazione del primo Bando di Filiera del luppolo italiano
Luppolo Made in Italy ha presentato il primo bando di filiera dedicato da una regione italiana alla coltura del luppolo: è quello dell’Umbria, che allo sviluppo della coltura del luppolo ha destinato il primo bando inserito nel PSR regionale. “La filiera del luppolo sta vivendo un momento di grande centralità”, sottolinea Stefano Fancelli, presidente di Luppolo Made in Italy, introducendo il convegno a BBTech expo. All’incontro ha anche inviato un video messaggio l’on. Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati: “la politica oggi dimostra attenzione a un settore in crescita, nell’ottica di una filiera al 100% Made in Italy”, ha detto, “per fare una birra di eccellenza come la sappiamo fare in Italia. Occorre investire in questo senso”. All’incontro sono intervenuti anche Matteo Bartolini, presidente CIA Umbria, Giuseppe Perretti, professore Università di Perugia, Katya Carbone, ricercatrice III livello CREA, Simone Monetti, segretario generale Unionbirrai e Paolo Merlin, delegato Assobirra.
Il gelato lo puoi fare con la tua birra
Fai il tuo gelato con la tua birra. In venti minuti, dalla spillatrice della propria birra, artigianale o speciale, è possibile ricavare il proprio gelato alla birra. In questi giorni lo stanno provando gli operatori di Beer&Food Attraction e oggi in fiera Italian Hops Company, in collaborazione con Carpigiani e il Birrificio War, hanno tenuto un training per raccontarne tecniche e ricette.
Gli appuntamenti di domani mercoledì 30 marzo
Campionati della Cucina Italiana (Fic Arena, pad. C7)
Giornata di chiusura dei Campionati della Cucina Italiana. A partire dalle 16 le premiazioni conclusive delle competizioni e i collegamenti video con alcuni protagonisti della politica italiana.
Alle 17:45 il talk “FIC e CAST Alimenti: una partnership per la crescita professionale”
A cura di: Federazione Italiana Cuochi e CAST Alimenti. Un importante momento istituzionale alla presenza di Rocco Pozzulo, presidente FIC, e Vittorio Santoro presidente e direttore CAST Alimenti.
Alle 10 (Horeca Arena, pad. A6), il talk “Tutte le novità del beverage per l’estate 2022”. A cura di: Italgrob.
Le industrie presenti a IHM sul palco di Horeca Arena presentano i prodotti novità per l’estate 2022, trend, nuove occasioni di consumo e opportunità di business.
Alle 10:30 (Beer&Food Arena) il talk “Il London Dry Gin Toscano e gli amanti della distillazione”.
A cura di: Peter in Florence, interviene Stefano Cicalese – Master Distiller.
Presentazione Peter in Florence il London Dry Gin Toscano, insieme a Master Distiller Stefano Cicalese.
Alle 10:30 il talk “Il London Dry Gin Toscano e gli amanti della distillazione”
BEER&FOOD ARENA, Pad. C5. A cura di: Peter in Florence, interviene Stefano Cicalese, master Distiller. Presentazione Peter in Florence il London Dry Gin Toscano, insieme a Master Distiller Stefano Cicalese.
Alle 10:30 il talk “Un progetto unico di filiera birraria proprietaria” (BEER&TECH ARENA, Pad. A3). A cura di: Genagricola. Interviene Giuseppe Perretti – Consulente Tecnico-Scientifico di Birra 1851 Passione Agricola
La storica esperienza agricola di Genagricola e il supporto di esperti nel campo birraio, insieme ad importanti investimenti hanno permesso di realizzare ‘Birra 1851 Passione Agricola’.
Alle 12 il talk “Il craft distilling italiano: l’esperienza Strada Ferrata”
(BEER&TECH ARENA, Pad. A3), a cura di: Strada Ferrata. Interviene Benedetto Cannatelli, professore associato in Economia Aziendale e imprenditorialità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
A un anno dalla prima accensione dell’alambicco, Strada Ferrata – uno dei pionieri della distillazione artigianale di cereali in Italia – condivide il percorso intrapreso, riflettendo su opportunità e sfide connesse all’apertura di una micro distilleria in regime di accisa sospesa.