Cerca
Home > Primo piano > Adunata Alpini, hotel esauriti e l’appello: “Tutta Rimini tricolore”

Adunata Alpini, hotel esauriti e l’appello: “Tutta Rimini tricolore”

Sarà il tutto esaurito negli hotel di Rimini per l’Adunata degli Alpini, che si terrà dal 5 all’8 maggio prossimi.
VisitRimini, ha realizzato un sondaggio che, a più di un mese dall’evento, delinea un trend di richieste che non accenna a diminuire. Ad oggi il 65% degli hotel che saranno aperti a maggio è al completo. La maggior concentrazione di strutture che non hanno più camere libere si trova a Marina Centro e nella zona Sud di Rimini, che sono le più richieste, in quanto prossime al clou dell’evento che sarà la sfilata di domenica 8 maggio. Ma anche la zona Nord si sta via via riempiendo. E non solo: tutta la costa è interessata ad ospitare i gruppi: da Gabicce a Gatteo si sono proposte molte strutture.

VisitRimini, che è l’accommodation partner ufficiale dell’Adunata, in collaborazione con il Comune e con gli imprenditori privati locali, ha predisposto l’Alpino Pass. Si tratta di un pacchetto di servizi offerto a chi prenota per le vie ufficiali e che comprende: 2 lettini in spiaggia al prezzo di 1 (presso gli stabilimenti convenzionati), ingresso gratuito al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo, ingresso scontato ai Parchi: Italia in Miniatura, Oltremare, Acquario di Cattolica. Anche il Museo dell’Aviazione, per l’occasione, offrirà l’ingresso scontato. Nel pacchetto è compresa la Rimini Style Card gratuita, con la quale usufruire di sconti speciali, offerte o omaggi presso 40 attività del territorio riminese in tema di ristorazione, noleggio bici e e-bike, shopping, libri, bellezza e benessere. Il tutto con la garanzia dell’assistenza 7 giorni su 7 da parte degli uffici della DMC.

Sono previste anche le visite guidate ai musei, in particolare al PART, museo d’arte contemporanea e al Fellini Museum, unico museo monografico al mondo dedicato al celebre artista nato a Rimini. Sono in preparazione anche le visite guidate alla città, per far conoscere i periodi storici che ne hanno fatto grande la cultura, oltre alle esperienze alla scoperta delle tradizioni gastronomiche, della vita all’aria aperta e dell’entroterra. Infine, sono molti i gruppi che stanno prenotando le escursioni in giornata alla volta dei tesori d’arte offerti dalla Romagna.
 
“Vogliamo rivolgere un invito agli Alpini e alle loro famiglie, a vivere Rimini e il suo territorio a tutto tondo nei momenti liberi – afferma Valeria Guarisco, destination manager di VisitRimini -. L’Adunata, oltre ad essere una grande festa per la città, è un’importante occasione di promozione per Rimini e il suo territorio. Parliamo di molte persone che visitano la nostra città per l’evento e che hanno così modo di conoscerla e apprezzarla. E anche se hanno avuto modo in passato di trascorrere qualche giorno a Rimini, questa è l’occasione per mostrare loro tutto il nuovo restyling cittadino, che ne ha aggiornato la vocazione turistica, aggiungendo, come sappiamo, grandi novità in termini culturali, di wellness e di sostenibilità”.

Intanto si è svolto questa mattina nella sala del Consiglio Comunale un incontro con le categorie economiche e i rappresentati territoriali dell’Associazione Nazionale degli Alpini preposti all’organizzazione della 93esima “Adunata Alpini 2022”. All’incontro erano presenti il Sindaco Jamil Sadegholvaad, l’assessore alle attività economiche Juri Magrini, il Capo Gruppo della sezione Alpini di Rimini Paolo Piraccini e alcuni responsabili e dirigenti del Comune di Rimini.

Al centro dell’incontro il tema dell’accoglienza nelle operazioni di allestimento e di brandizzazione della città e delle attività economiche in occasione dell’adunata, con l’invito da parte dell’amministrazione comunale rivolto a tutti i titolari di attività commerciali, strutture ricettive e pubblici esercizi a partecipare al clima di festa, addobbando vetrine e locali e preparandosi ad accogliere gli Alpini che arriveranno in città con menù a tema e allestimenti di benvenuto.

L’organizzazione dell’evento metterà a disposizione delle attività commerciali, dei comitati turistici e delle attività ricettive un kit di accoglienza composto dal volantino dell’evento, la bandierina logata dell’evento, la bandiera italiana e le Guide all’Adunata, materiali con cui i commercianti e gli esercenti potranno personalizzare il proprio locale o la vetrina del negozio e dare un segno tangibile di benvenuto al “popolo alpino” e trasmettere l’immagine positiva di una città aperta e accogliente.

Saranno circa 20mila le bandiere italiane che saranno utilizzate per ‘imbandierare la città’ sin dal 25 aprile e fino a tutta la durata dell’evento.

Un evento molto importante per il territorio riminese, che si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 maggio, che nel 2022 segnerà anche l’importate ricorrenza dei 150 anni dalla costituzione del corpo degli Alpini, oltre ai 100 anni dalla nascita dell’Associazione bolognese degli Alpini.

Durante l’incontro, che rappresenta un momento del percorso organizzativo dell’evento, è stato illustrato anche il programma dell’evento -che è stato pubblicato da qualche giorno sul sito dell’adunata degli alpini (https://www.adunatalpini.it/il-programma/ ) – che partirà giovedì 5 maggio alle ore 13 con l’apertura dello stadio Romeo Neri al pubblico per l’inaugurazione dell’Adunata.

Durante la riunione sono stati condivisi alcuni aspetti organizzativi e logistici che riguardano l’occupazione degli spazi nell’ambito dell’evento: la Cittadella degli alpini in piazzale Fellini e il villaggio dell’Adunata che si articola sul lungomare di Rimini – dalla rotonda di piazzale Fellini dedicata alla grande ristorazione al lungomare Tintori -; il campo base in via Marecchiese; l’area del Parco XXV Aprile che ospita l’area marketing.

Tutti i rappresentanti delle categorie economiche hanno espresso il loro apprezzamento per la manifestazione e il pieno sostegno per un evento che costituirà uno straordinario momento di incontro e al tempo stesso sarà una grande opportunità per le imprese del territorio dopo due anni difficili per il tessuto economico.

Ultimi Articoli

Scroll Up