Interventi di conservazione e miglioramento degli habitat per le aree adibite a pascolo di Miratoio e Scavolino, attività di manutenzione della sentieristica nel Comune di Pennabilli, azioni di riqualificazione ambientale del lago di Andreuccio per finalità turistico-ricreative.
“Sono tre i progetti finanziati dalla Regione all’interno del Parco interregionale Sasso Simone e Simoncello che, dopo il passaggio di Montecopiolo e Sassofeltrio in provincia di Rimini, ha ampliato la superficie di pertinenza dell’Emilia-Romagna, arricchendo ancor di più l’offerta naturalistica del nostro territorio – commenta la consigliera dem Nadia Rossi –. Ed un quarto intervento sarà sulla messa in sicurezza della Grotta di Onferno, nella Riserva Naturale Orientata nel comune di Gemmano. Per abbinare sviluppo e tutela dell’ambiente e delle comunità locali”.
I finanziamenti regionali sono tesi a difendere e valorizzare lo straordinario patrimonio di biodiversità custodito nel sistema delle aree protette regionali e promuovere occasioni di sviluppo sostenibile, a partire dal turismo slow e consapevole.
“Possibilità che la Romagna non vuole farsi scappare – continua Rossi -. Da anni si investe sulla ricchezza ambientale, escursionistica ed enogastronomica locale, per garantirne implementazione e crescita. La Regione è al fianco dei territori e di chi li vive nel perseguire questi obiettivi”.