Cerca
Home > Ultima ora > Borse di studio nella Silicon Valley, domande entro il 31 marzo

Borse di studio nella Silicon Valley, domande entro il 31 marzo

Si chiama BEST, Business Exchange and Student Training, ed è il programma che dal 2007 porta i giovani talenti italiani negli USA a studiare e lavorare per sviluppare la propria idea di impresa e, una volta rientrati in Italia, trasformarla in una startup. Fino ad oggi, in Italia sono 80 i giovani che hanno fatto questa esperienza, 37 le start-up create e 50 milioni di dollari gli investimenti attratti dagli USA.

Il bando 2017-2018 scade il 31 marzo. Per spiegare ai giovani laureati negli atenei dell’Emilia-Romagna in cosa consiste il programma e come candidarsi, la Regione Emilia-Romagna ha organizzato, insieme a Invitalia, BEST Steering Committee e università regionali, una presentazione mercoledì 22 marzo alle ore 11 a Bologna (Aula M, Complesso Belmeloro, Via Belmeloro 14). La presentazione sarà trasmessa in diretta web dal sito: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/.
All’incontro partecipa l’assessore regionale all’università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi, la delegata per l’inserimento nel mondo del lavoro dell’Università di Bologna Eugenia Rossi di Schio, Fernando Napolitano, presidente e amministratore delegato di Italian Business & Investment Initiative New York e Cosimo Palmisano, alumnus Best e VP Decisyon.

Il programma BEST

Best è un programma che favorisce gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti e la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica attraverso partnership con aziende e università americane.

Mette a disposizione borse di studio di 8 mesi in Silicon Valley per imparare come lanciare un start-up: 3 mesi di studio alla Santa Clara University, 5 mesi di tirocinio in una start up di Silicon Valley e, al rientro, mentoring di 6 mesi per lanciare la propria idea imprenditoriale.

Il bando chiude il 31 marzo 2017. Possono partecipare italiani fino a 35 anni con laurea breve, laurea o dottorato di ricerca, che parlino fluentemente l’inglese e abbiano un’idea high-tech appena avviata.
Le candidature si fanno online sul sito: http://www.fulbright.it/programma-best
I vincitori, annunciati a giugno, partiranno a settembre 2017 e rientreranno in Italia nella primavera del 2018.

Ultimi Articoli

Scroll Up