In uno dei luoghi più suggestivi di Rimini, alla Piazza sull’Acqua del Borgo San Giuliano, si è aperta oggi, venerdì 18 marzo, Giardini d’Autore.
Fiori, piante, sapori di terra e bellezza hanno aperto le porte alla primavera per un weekend da vivere tra laboratori di giardinaggio, corsi di decorazione, incontri, visite guidate, passeggiate e appuntamenti per grandi e piccoli.
Gli Spazi d’Autore sempre più ricchi di ispirazioni grazie ai paesaggisti e ai designers scelti per interpretare giardini e terrazzi.
Tre giorni intensi di appuntamenti da assaporare tra le aree tematiche che da sempre caratterizzano Giardini d’Autore: la Piazza Giardino con la selezione di piante e rarità botaniche, la Giardini Farm Market con i produttori agricoli e il Wine Bar dedicato ai vini e al cibo d’eccellenza, la Scuola a Cielo Aperto pensato per i più piccoli, il Giardino delle Meraviglie con artigiani e designers, Salotto Kapperi con lo spazio talk e l’elegante bistrot La Terrazza sull’Acqua.
Gli eventi di domani sabato 19 marzo
Ore 9:30 “Lo sapevi che…” Incontro per scoprire le tecniche di difesa e protezione delle piante. A cura di Ernesto Bragaglia
Ore 10 “Mille petali colorati” Laboratorio di giardinaggio sulla coltivazione di garofanini in cassetta per balconi e piccoli spazi di casa. A cura di Federico Billo
Ore 10:30 “40 ortaggi antichi, incredibili e curiosi” Laboratorio di giardinaggio alla scoperta di oltre quaranta varietà antiche di ortaggi. A cura di Mondo Natura Piante Innovative
Ore 11 “Piante amiche” Laboratorio di giardinaggio per scoprire la coltivazione di specie amiche di insetti, uccelli, api e farfalle. A cura di Vivai il Sorbo, a seguire: “Api di Città” incontro dedicato al mondo delle api con Marco Duranti per “Ennio Ottaviani Vini e Vigneti”
Ore 11:30 Anteprima Giardini d’Autore: “Circondiamoci di Fiori, circondiamoci di bellezza!” Incontro con Slow Flower Italy per scoprire il mondo delle Flowers Farm, conoscere da vicino queste realtà e il nuovo floral design sostenibile. Interverranno: Tommaso Torrini – Slow Flower Italy, Gabriele Bertuzzi, pioniere delle flowers farm in Italia, Laura Vaccari di Fiorificio. Spazio Salotto Kapperi.
“Déjeuner e dj-set” Il pranzetto tra i fiori e gli orti a Giardini d’Autore
Ore 12 “Sguardo alla Sostenibilità” Laboratorio per conoscere e coltivare piante capaci di far fronte all’emergenza climatica, alla siccità, alla prevenzione di incendi e inerbire aree senza l’utilizzo dell’acqua. A cura di Aurrelio Borgacci, Verdarido.
Ore 14 “L’Arte incontra la Natura” Racconti, percorsi e incontri al Vivaio Auro
Ore 14:30 “Flower Bookmark” laboratorio-dimostrazione per realizzare un segnalibro con fiori pressati. A cura di Maria Angeli “L’arte dei fiori pressati.
Ore 15 “Il Cesto delle fragole” Realizziamo un originale cesto con rete metallica di recupero per ospitare le nostre piantine di fragole. A cura di LabLab, massimo 8 partecipanti.
Su prenotazione 339 3114793
Ore 15:30 “Flora al Ponte” Lezione di Pittura ad acquarello en plein air. #sketchtrip eexperience con Alessandro La Motta. Costo di partecipazione: adulti 15 euro, 12 euro under 18. Posti limitati su prenotazione: https://beautrip.it/product/sketchtrip-giardini-autore/
Ore 15:30 “La Rimini che non ti aspetti: Il verde che esalta la bellezza dell’arte”. Passeggiata culturale dalla Piazza sull’acqua, che valorizza la monumentalità del Ponte di Tiberio, si raggiungerà l’affascinante e nuovo Giardino delle sculture del PART per poi andare alla scoperta di alcune corti interne di palazzi del centro storico. Il percorso si concluderà nel cortile di Palazzo Guidi per visitare la splendida Cappella Petrangolini. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata. Costo di partecipazione: euro 13 a persona (comprensivo del noleggio delle radioguide); bambini gratis fino a 14 anni.
Prenotazione obbligatoria al 333 7352877
michela.cesarini@discoverrimini.it
Ore 15:30 “ Terrario Verticale” Dimostrazione pratica per la creazione e la realizzazione di un terrarium Verticale. A cura di Marco-Vivaio Silla
Ore 16 “Floral Jam Session” Le Flowers Farm a Giardini d’Autore per un laboratorio pratico sul floral design innovativo. I fiori coltivati naturalmente! A cura di Laura Vaccari, Tommaso Torrini, Val dei Fiori, Casa Blumen, I fiori di Lunaria.
Ore 16:30 “TreErre” Trapiantare, Tagliare, Tramandare” Consigli pratici dall’impianto, alla cura, alla crescita delle tue piante. A cura di Salvatore Rotolo 3erre
Ore 17 “Salotto Kapperi” Il Talk dedicato al territorio a Giardini d’Autore a cura di Nuova Comunicazione. “Managment della ristorazione”Come sviluppare un progetto finanziario solido in funzione dei nuovi scenari a cura di Andrea Tani. L’atollo
Ore 17 “Flora al Ponte” Lezione di Pittura ad acquarello en plein air. #sketchtrip eexperience con Alessandro La Motta. Costo di partecipazione: adulti 15 euro, 12 euro under 18.
Posti limitati su prenotazione:
https://beautrip.it/product/sketchtrip-giardini-autore/
Ore 17 “In Giardino con Biberius” Degustazione Vini. “Monografia su Serralunga d’Alba” con Filippo Apollinari.
Su prenotazione: 348 8961904
Ore 18 “Printemps beauté: Il pic-nic di bellezza a GIardii d’Autore” Un viaggio olfattivo a cura di BarFum Ducale 54. Massimo 8 partecipanti.
Su prenotazione: 339 2356749
Info:
www.giardinidautore.net
Sabato 19 e domenica 20 marzo 2022
dalle 9:30 alle 19:30
Ingresso giornaliero: 5 euro – abbonamento weekend 3 giorni: 10 euro gratuito under 16.
Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore.
Info e programma:
www.facebook.com/giardini.dautore