Cerca
Home > LA LETTERA > La Protezione civile di Rimini invita al “sabato del Balilla”

La Protezione civile di Rimini invita al “sabato del Balilla”

A metà Gennaio 2022 decido di iscrivermi al corso per diventare volontario di protezione civile per il gruppo di Rimini. Porto a termine il corso il giorno 12 Febbraio 2022 con un pomeriggio di incontro presso la sede comunale in via Marecchiese. Ieri pomeriggi (sabato 5 Marzo) ricevo sulla casella di posta elettronica un invito che riporto in parte di seguito e completo alla fine:

[…]VI INVITO ALLORA AL SABATO BALILLA PER COSTRUIRE IL LEGAME TRA NOI E IMPARARE DA CHI E’ IL NUMERO UNO IN PROTEZIONE CIVILE.

QUINDI DA SABATO 2 APRILE E PER OGNI SABATO FINO ALLA ADUNATA DOVE CHI DESIDERA SARA’ SICURAMENTE IMPIEGATO, CHIEDO DI VEDERCI IN SEDE IN DIVISA OPERATIVA DALLE 9,00 ANCHE FINO ALLE 18,00, CONDIVIDENDO IL PRANZO SE INTERESSATI E CUCINO IO, PER CRESCERE COME VOLONTARI E IMPARARE IL MESTIERE STANDO INSIEME A FIANCO DEGLI ALPINI CHE TRASMETTONO VOGLIA DI FARE, STARE INSIEME ED ESSERE UTILI ALLO SCOPO.

La mail di invito arriva direttamente dal dirigente Protezione civile e progetti speciali. Dopo una ricerca su internet in cerca di informazioni e chiarimenti sul “sabato balilla”, voglio rivolgere al dirigente due domande:

  • Il termine Sabato Balilla a cosa si riferisce? Perché magari è una mia mancanza culturale, ma anche chiedendo conto a persone vicine all’ambiente militare e degli alpini, nessuno ha dato una connotazione differente se non quella di ricordare i sabati fascisti
  • Voglio ricordare che Rimini è Medaglia d’Oro al Valor Civile per il suo impegno nella resistenza al nazi-fascismo. Non crede che sia offensivo o al limite fortemente inappropriato utilizzare l’appellativo Sabato Balilla per definire un incontro istituzionale?

Uno dei principi che mi è stato spiegato durante il corso, e che condivido in pieno, è la totale dedizione al territorio e alle emergenze, tralasciando pensieri politici o simpatie partitiche. Personalmente trovo molto offensivo ogni riferimento ad un linguaggio paramilitare e nostalgico di quel periodo oscuro per il nostro paese.

Chiedo una spiegazione chiara e pubblica di quanto ricevuto nella mail, nel frattempo ritiro la mia adesione al gruppo comunale di protezione civile.

Benaglia Stefano

Allego email integrale 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up