Nei giorni scorsi abbiamo siglato la convenzione fra Emergency Rimini e Federconsumatori Rimini per fornire assistenza e supporto alle persone che si rivolgeranno presso le nostre sedi.
Per gli iscritti/e Emergency l’iscrizione a Federconsumatori Rimini sarà nella misura del 50% del costo tessera, necessaria per avere accesso ai servizi di Federconsumatori Rimini, assistenza e consulenza presso gli sportelli Federconsumatori della provincia di Rimini – Federconsumatori Rimini e Emergency promuoveranno la presente convenzione presso i propri associati.
La convenzione fra le due associazioni avviene in un fase molto delicata per il paese e per il mondo. La guerra in Ucraina le guerre nel mondo, la crisi pandemica sociale ci impegnano a lavorare insieme per promuovere per uno sviluppo sostenibile a misura d’uomo, la pace, ridurre le disuguaglianze e differenze che rischiano di ampliarsi. L’attacco russo in Ucraina ha già causato gravissime conseguenze in termini di vite umane, calpesta il diritto all’autodeterminazione dei popoli e mette in serio pericolo la pace globale. È inaccettabile questo braccio di ferro tra USA e Russia, per espandere la propria area di influenza nel mondo senza alcuno scrupolo né rispetto per l’incolumità e la sofferenza delle popolazioni coinvolte”.
L’ Italia, l’Europa, l’Onu debbono lavorare e fare sentire la propria voce per una pacificazione e fare si che la diplomazia prevalga sulle armi a partire dall’Ucraina e per tutte le guerre in atto sul nostro pianeta .
La tutela e la difesa dei cittadini e dei consumatori passa dalla preservazione della pace, della libertà e dei diritti sociali ed individuali, chiediamo pertanto che le Istituzioni a partire da quelle locali di farsi promotori di un impegno di pace, di diplomazia e dialogo per mettere termine alle ostilità. Emergency Rimini e Federconsumatori Rimini aderiscono e saranno presenti alla Manifestazione Nazionale Europe For Peace di Sabato 5 marzo a Roma”.