Domenica 13 marzo, alle 15.45, l’ANPI “A. Mini” di Santarcangelo partirà da piazzale Esperanto il percorso guidato “Sulle tracce delle Donne Resistenti”, all’insegna dell’esperienza femminile tra il fascismo e la Resistenza. Il percorso è parte del progetto “Memoria dei luoghi, memoria delle voci”, che consiste in tre itinerari, uno in centro storico e l’altro da piazza Ganganelli alla stazione ferroviaria, per scoprire la storia di Santarcangelo tra il 1919 e il 1946, sulle tracce della Resistenza e delle persone che hanno contribuito, con la scelta e l’azione, alla Liberazione della città dal nazifascismo.
Il progetto, nato dalla volontà del Comitato cittadino antifascista, è realizzato da Amministrazione comunale e ANPI Santarcangelo in collaborazione con gli istituti culturali (Focus, Biblioteca Baldini e Istituto dei Musei Comunali) e la Pro Loco.
In questo percorso si approfondirà la condizione femminile tra il fascismo e la Resistenza, con una particolare attenzione alle antifasciste e partigiane santarcangiolesi.
Per partecipare è necessario cliccare su questo link e compilare il form: https://www.anpisantarcangelo.org/service-page/percorsi-della-memoria-percorso-d?referral=service_list_widget
Info:
333 225 7137 (Whatsapp)