“Dabar” è espressione ebraica che corrisponde a «il Verbo» («in principio era presso Dio»). “Ma io vi dico”, è una citazione di Gesù tratta dal Vangelo secondo Matteo, il più “ebraico” di tutti i vangeli.
“Dabar. Ma io vi dico. 40 passi sulle orme di Gesù” è il titolo completo della nuova rubrica del Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, in onda sui media del Gruppo (tv, radio e piattaforma) da questa settimana e per tutta la Quaresima 2022.
Nel corso di ogni puntata, in onda da lunedì 28 febbraio e fino al 14 aprile, il Vescovo di Rimini in 3 minuti pone l’accento su una parola pronunciata da Gesù stesso. Il risultato è un cammino fatto di 40 puntate, ovvero 40 passi sui quali il Vescovo ci conduce in preparazione alla Pasqua con altrettante parole di Gesù.
La rubrica quotidiana nei tempi forti (Avvento e Quaresima) della Chiesa, è ormai una buona abitudine del Vescovo Francesco. “Dabar” arriva dopo le precedenti esperienze di “Shalom. 20 verbi d’Avvento in cammino verso il Natale”, “Maranatha 20,35. Tre minuti in preghiera con il Vescovo” e “Shemà Israel. 3 minuti di fede con il Vescovo”, andate in onda in Avvento 2020, Quaresima e Avvento 2021, che tanto interesse hanno riscontrato anche fuori dai confini della Diocesi di Rimini.
“Gesù non ha scritto un diario delle sue giornate, non ha lasciato nulla di scritto ma ha parlato, parlato molto, e le sue parole sono state ascoltate, registrate e tradotte dagli evangelisti – spiega il Vescovo Lambiasi –. Ho così pensato di scegliere per ogni puntata di questa rubrica una parola di Gesù tra quelle più esigenti («Ma io vi dico») ma anche più frizzanti e pungenti”.
Nella manciata di minuti in cui è racchiusa la rubrica, “non ci limitiamo a registrare una parola di Gesù ma cerchiamo di ascoltarla con gli orecchi del cuore”.
“Dabar. Ma io vi dico” si sviluppa in quattro grandi capitoli relativi alle parole pronunciate da Gesù: Parole su Dio, Parole su stesso, Parole ai discepoli e Parole sulla Croce.
“Ma io vi dico. Dabar” si compone di 40 puntate da circa 4 minuti l’una, in onda da lunedì al sabato alle ore 19.15 su Radio Icaro (92.00 Fm), alle ore 20,35 (dopo il Tg serale) sul canale 91 di “IcaroTV” (che diventa canale 18 dal 14 marzo), in streaming e su Icaroplay.