Una settimana di appuntamenti che parte dal “martedì grasso” per arrivare alla lunga serie di iniziative che ruota attorno alla festa della donna. Dall’8 marzo prende il via il cartellone di incontri, dibattiti, conferenze, spettacoli e concerti dedicato alle donne, a cura del Comune di Rimini in collaborazione con le associazioni che hanno aderito alla costituzione della “Rete Casa Donne”, dal titolo ‘L’otto sempre. 1922-2022’. Da non perdere anche la visita guidata a cura di VisitRimini, incentrata sui personaggi femminili entrati nel cuore della città di Rimini, da quelle più conosciute a quelle coperte dall’ombra della storia.
Continuano anche le visite guidate nel polo museale della città, dal Fellini Museum, ai Palazzi d’arte contemporanea Part, alla Domus del Chirurgo e al teatro Galli, dove Visit Rimini continua il suo viaggio gastronomico con una colazione americana nel salotto del foyer, domenica 6 marzo, per proseguire, sempre al teatro Galli, martedì 8 marzo con una cena al Caffè del Grifone, nel Ridotto del rinnovato teatro dove si celebra la festa della donna con un momento conviviale e di leggerezza. Al Palazzo del Fulgor proseguono le proiezioni al Cinemino con gli appuntamenti del martedì e del giovedì dedicati a Fellini, mentre per la stagione teatrale di prosa vanno in scena ‘Museo Pasolini’, il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini che rende omaggio a Pierpaolo Pasoli nel centenario della nascita (3 marzo), la nuova edizione dell’Enrico IV di Luigi Pirandello per la regia di Yannis Kokkos (4 – 5 – 6 marzo) e, al Teatro degli Atti, ‘Perlasca. Il coraggio di dire no’ (domenica 6 e lunedì 7 marzo per le scuole).
Ultimi giorni (fino all’8 marzo) per visitare al Museo della città, la mostra “La commedia immaginata” che, attraverso venti preziose Divine Commedie illustrate stampate dal XV secolo ai giorni nostri, selezionate tra le più di mille edizioni antiche e moderne dell’opera dantesca, propone l’evoluzione del mito di Francesca da Rimini, in una narrazione attraverso le immagini.
Ecco gli appuntamenti giorno per giorno:
martedì 1 marzo
piazza Malatesta – Rimini, centro storico
ColorCoriandolo
Per festeggiare il Carnevale torna a Rimini ColorCoriandolo.
Martedì grasso in compagnia della Brass Band che si muove tra le note dei suoi ottoni nella magia della piazza dei Sogni, accompagnati da acrobati e giullari. Fulcro della giornata lo spettacolo dal titolo ‘Le ali dei sogni’: una suggestiva performance con artisti dagli scenografici costumi sui trampoli. Gli artisti danzano interpretando grandi e maestosi volatili che volteggiano sulle note di un violino suonato rigorosamente dal vivo. A cura di Made Officina Creativa.
Durante il periodo di Carnevale, piazza Malatesta si traveste in festa con la giostra francese, un antico divertimento, che ancora fa sognare i bambini e gli adulti, tra coriandoli e stelle filanti.
Orario: 15 – 18 Ingresso gratuito
1, 3, 8, 10, 15, 17, 22, 24, 29, 31 marzo; 5, 7, 12, 14, 19, 21, 26, 28 aprile 2022
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
Proiezioni al Cinemino di Palazzo del Fulgor
Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor.
Il martedì vengono proiettati i capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, mentre il giovedì si possono vedere i documentari dedicati ai grandi registi del cinema italiano alternati ad alcuni dei loro film più significativi. Prossimi appuntamenti:
martedì 1 marzo | Felliniana: FELLINI DEGLI SPIRITI di Anselma Dell’Olio (Italia 2020, 100’)
giovedì 3 marzo | 10 anni senza Tonino / Rosi 100: UOMINI CONTRO di Francesco Rosi (Italia 1970, 100’)
martedì 8 marzo | Felliniana: BLOCK-NOTES DI UN REGISTA di Federico Fellini (Italia 1969, 60’)
L’ingresso è riservato ai visitatori di FM Museum o al solo Palazzo del Fulgor al costo di 3 €
Ore 16.00 Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it
fino a mercoledì 2 marzo 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
La Grande Arte al Cinema: Van Gogh – I Girasoli
Nell’ambito della Rassegna La Grande Arte al Cinema, viene proiettato il film dal titolo Van Gogh – I Girasoli, di David Bickerstaff.
Quelli che molti scambiano per un unico capolavoro, sono in realtà cinque dipinti di girasoli in vaso sparsi nelle gallerie di Amsterdam, Londra, Monaco, Philadelphia e Tokyo. Il documentario vuole riunire questa serie di dipinti sul grande schermo, lavorando a stretto contatto con il Van Gogh Museum di Amsterdam. Van Gogh – I Girasoli non è una semplice “mostra virtuale”, ma un suggestivo viaggio cinematografico in grado di scavare nelle ricche e complesse storie dietro ogni quadro, cercando di svelare i misteri dei girasoli e offrendo anche una nuova visione sulle tragiche circostanze che portarono Van Gogh a litigare con Paul Gauguin.
Orario: lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo alle ore 21.00; mercoledì 2 marzo alle ore 17.00 e 21.00
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it
martedì 1 marzo 2022
Rimini, Cinema Fulgor
Rassegna “I martedì dell’arte”
Proiezione del film “Il ritratto del duca”, regia di Roger Michell, deliziosa commedia presentata fuori concorso alla 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La serata sarà introdotta da una conversazione con lo storico e critico d’arte Alessandro Giovanardi, che approfondirà la storia vera a cui è ispirato il film e il suo intreccio con Francisco Goya, il grande pittore spagnolo.
Ore 21.00 A pagamento: cassa aperta dalle 19.30. Info e biglietteria online www.cinemafulgor.com
giovedì 3 marzo 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Museo Pasolini
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli
Nel centenario della nascita di Pasolini, con questo nuovo spettacolo Ascanio Celestini gli rende omaggio guidando gli spettatori in un ipotetico “Museo Pasolini” che, attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, un testimone che l’ha conosciuto, si compone partendo dalle domande: “Qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Quale oggetto dovremmo impegnarci ad acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui e come dobbiamo esporlo?” Perché come dice Vincenzo Cerami: “Se noi prendiamo tutta l’opera di Pasolini dalla prima poesia che scrisse quando aveva sette anni fino al film Salò, l’ultima sua opera, noi avremo il ritratto della storia italiana dalla fine degli anni del fascismo fino alla metà degni anni ’70. Pasolini ci ha raccontato cosa è successo nel nostro paese in tutti questi anni”.
Ore 21.00. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
Giovedì 3 marzo e martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 marzo 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna ‘Meglio al Cinema’ con film in lingua originale e sottotitoli in italiano
Il Cinema Tiberio propone film in versione originale sottotitolati in italiano a seconda della disponibilità
Giovedì 3 marzo è la volta di ALLONS ENFANTS, versione originale francese con sottotitoli in italiano, regia di Giovanni Aloi, con Anthony Bajon, Karim Leklou, Leïla Bekhti, Drammatico, Francia – 2020. (ore 21.00)
Giovedì 10 marzo viene proiettato il film A WHITE WHITE DAY – SEGRETI NELLA NEBBIA, regia di Hlynur Palmason, con Ingvar Eggert Sigurðsson, Ída Mekkín Hlynsdóttir (ore 17 e 21)
Evento speciale, martedì 8 e mercoledì 9 marzo con il film in versione originale inglese con sottotitoli in italiano, WATSON, Il pirata che salva gli oceani, di Lesley Chilcott (martedì 8 marzo – ore 21:00; mercoledì 9 marzo – ore 17:00 e ore 21:00)
A pagamento € Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
venerdì 4, sabato 5, domenica 6 marzo 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Enrico IV
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli
Questa nuova edizione dell’Enrico IV di Luigi Pirandello per la regia di Yannis Kokkos, coniuga e mette a disposizione dello spettatore lo sguardo del maggiore autore siciliano del ‘900, filtrato dalla cultura e dall’esperienza di uno dei più incisivi e stimati registi viventi. Lo spettatore viene accolto, quasi a sua insaputa, all’interno di una seduta psicoanalitica dalla quale uscirà alla fine con molti e rilevanti quesiti sul suo personalissimo vissuto.
Sebastiano Lo Monaco, dopo il fertile incontro con Kokkos, nel pieno della maturità artistica e aver realizzato ben cinque testi di Pirandello, sceglie l’Enrico IV con la consapevolezza di interpretare la follia e non di viverla, trasformandosi ed esibendo la sua rappresentazione. In fondo chi meglio dell’attore, che ogni sera si sdoppia e si sottopone a una seduta psicoanalitica, può recitarla? Chi meglio di lui può mettere in scena il teatro dell’inconscio? L’attore finge, proprio come Enrico IV, dando vita così a quel gioco ambiguo che coniuga la finzione non più con la realtà, ma con la follia.
Ore 21.00. Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
Ogni domenica dal 6 marzo al 24 aprile 2022
piazza Pascoli – Viserba Rimini
BookCrossing a Viserba
Lascia un libro, prendi un libro. A cura del Comitato Turistico di Viserba
Uno spazio pensato come luogo di incontro per le famiglie e non solo. Qui, chi lo desidera, può portare un libro usato e ritirarne uno di quelli messi a disposizione nel salotto della biblioteca allestito per l’occasione, in piazza a Viserba.
Orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso libero. Info: 339 215 2649 comitatoturistico@viserba.com
domenica 6 marzo 2022
Rimini, Teatro Galli – Bar Grifone
Colazione al Teatro Galli – American Breakfast
Un viaggio gastronomico alla scoperta della colazione nel mondo nella meravigliosa cornice del bar del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini.
L’appuntamento è dedicato agli Stati Uniti d’America: all’interno del Teatro Galli, in un luogo dove la contemporaneità convive col fascino del passato sarà possibile gustare una ricca colazione americana godendo di un’atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari.
Orario: 1° turno 9:30-10:30 (ingresso 9:30); 2° turno 10:30-11:30 (ingresso10:30)
A pagamento. Info e prenotazioni: 0541 53399 www.visitrimini.com/esperienze/311786-colazione-al-teatro-galli-american-breakfast/
domenica 6 marzo 2022
Mulino di Amleto Teatro, Via Del Castoro, 7 – Rimini Grotta Rossa
Il Mulino dei Piccoli: Il brutto anatroccolo
Spettacolo per bambini di e con Livio Valenti e Mirco Sassoli.
Lo spettacolo, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, è una rivisitazione con le tecniche del teatro di figura che attua un percorso sulla parità e che vuole insegnare ai ragazzi l’accettazione di sé, la meravigliosa avventura della crescita e la necessità di sognare e sperare; un modo per raccontare le diversità e le varie tappe della vita, attraverso la crescita, l’accettazione di sé stessi e la scoperta dei propri talenti.
L’uso dei pupazzi, la narrazione e la freschezza dell’interpretazione, condurranno i piccoli spettatori all’interno di una storia dolce e divertente al tempo stesso, una fiaba che parla tanto al pubblico delle famiglie, quanto a quello delle scuole, dato lo spessore pedagogico della trama.
Il testo è stato scritto in seguito agli incontri e ai laboratori tra gli artisti e gli alunni delle scuole coinvolti in un progetto sugli stereotipi di genere.
Ore 16.30. Ingresso a pagamento Info: 0541 752056 info@mulinodiamletoteatro.com
domenica 6 marzo 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Balletto al Cinema Tiberio: Le Rouge et le Noir (Il Rosso e il Nero)
In differita da Palais Garnier – Parigi
Le Rouge et le Noir (Il Rosso e il Nero) è un balletto tratto dal romanzo di Stendhal, su musiche di Jules Massenet con libretto e coreografie di Pierre Lacotte, sontuosa produzione andata in scena nel 2021.
Il balletto, trasmesso in differita da Parigi, racconta la storia di una vita tumultuosa in cui l’amore si rivela la più pericolosa delle passioni. Ore 16.00. Ingresso a pagamento. Info: 328 25 71 483 info@cinematiberio.it
domenica 6, lunedì 7 marzo 2022
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Perlasca. Il coraggio di dire no
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli
“Lei cosa avrebbe fatto al mio posto”? Così rispose Giorgio Perlasca ai giornalisti quando, scoprendo la sua storia, gli chiesero le motivazioni delle sue azioni.
Giorgio Perlasca è un uomo semplice e normale che, nella Budapest del 1944, si mette al servizio dell’Ambasciata di Spagna.
Affronta la morte ogni giorno, si trova faccia a faccia con Adolf Eichmann e si spaccia per Console spagnolo, per salvare la vita a cinquemiladuecento persone, Ebrei, ma non solo. Vive nell’ombra per più di quarant’anni, non raccontando la sua storia a nessuno e nel 1988 viene rintracciato da una coppia di ebrei ungheresi che gli devono la vita.
La storia di questo “Giusto tra le Nazioni” insegna come reagire davanti a qualcosa di terribile, con coraggio e umiltà, perché per occuparsi di un problema e risolverlo, serve innanzitutto la volontà di farlo.
Da qui parte il racconto affascinante e commovente che Il Teatro de Gli Incamminati porta in scena, accompagnando il pubblico alla scoperta di un capitolo della storia che è necessario conoscere.
Orario: domenica 6 marzo ore 21 – lunedì, ore 10, matinée per le scuole
Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
martedì 8 marzo 2022
Rimini, Teatro Galli – Bar Grifone
8 marzo: Cena al Teatro Galli
In occasione della festa della donna, un’occasione per vivere il Caffè del Grifone tra amiche, vedere la piazza medievale con le luci della sera e gustare insieme un’ottima cena. Un omaggio alla donna, amica, moglie, mamma, nonna e al suo universo infinito. Un invito a trascorrere una serata all’insegna della leggerezza e del divertimento.
Orario: dalle ore 20:00 (ultimo ingresso 20:30) A pagamento
Info: 0541 53399 www.visitrimini.com/esperienze/311788-8-marzo-cena-al-teatro-galli/
8 – 27 marzo 2022
Rimini
L’otto sempre. 1922-2022 Un mese di riflessione in occasione del centenario
della Giornata Internazionale della Donna
Cartellone di incontri, dibattiti, conferenze, spettacoli e concerti dedicato alle donne, in collaborazione con le associazioni che hanno aderito alla costituzione della “Rete Casa Donne”.
Martedì 8 marzo ore 9,30 PREMIAZIONE IMPRENDITRICI RIMINESI alla Sala Giunta in piazza Cavour 27, mentre alle ore 21,00, al Teatro degli Atti ci sarà invece lo spettacolo teatrale SISTERHOOD, ideato e realizzato da Isadora Angelini e Luca Serrani – Teatro Patalò. Spettacolo ad ingresso gratuito; prenotazioni: biglietteria.comune.rimini.it info: 0541 793811
Sabato 12 marzo, dall’Arco d’Augusto alle 14,30 parte la CAMMINATA DEGLI UOMINI Cambiare si può, per i diritti e contro la violenza sulle donne Organizzata dalla Associazione Culturale Cambia-Menti e Associazione DireUomo, spazio ascolto uomini maltrattanti. In collaborazione con Movimento Centrale Teatro/Danza.
Martedì 15 marzo, alle ore 21, al Cinema Fulgor, musica jazz con uno spettacolo tutto al femminile: D’AMORE E D’ORGOGLIO, con Indaco trio e dedicato a Billie Holiday, Nina Simone e Joni Mitchell. In collaborazione con Rimini Jazz club (a pagamento).
Venerdì 18 marzo, ore 17, alla sala della cinetica della biblioteca Gambalunga, “Parla con lei. Sapienza contro violenza LA LINGUA CHE CAMBIA Rappresentare le identità di genere, creare gli immaginari, aprire lo spazio linguistico (Eris Edizioni)” Incontro con Manuela Manera in dialogo con Vera Bessone del Coordinamento Donne Rimini
Sabato 26, alla sala del giudizio del museo della città secondo appuntamento con “Parla con lei. Sapienza contro violenza OLYMPE DE GOUGES E NOI Educare alle differenze, lottare per l’autodeterminazione, praticare la libertà “. Incontro con Thomas Casadei e Vittorina Maestroni A cura del Coordinamento Donne Rimini.
Domenica 27 marzo, con raduno all’Arco d’Augusto alle ore 9,00, il momento conclusivo con CAMMINA PER LEI Camminata di salute non agonistica Organizzata dalla Associazione Crisalide.
Info: tel. 0541 793935 – 0541 704763.
MUSEI & MOSTRE
Tutto l’anno
Rimini, Piazza Malatesta, Castel Sismondo
Fellini Museum
Un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove poter incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. FM – Fellini Museum è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano.
Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.
Orario apertura sale del castello da settembre a maggio: da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 16.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-19.00; chiuso lunedì non festivi.
Orari visita Palazzo del Fulgor: da martedì a domenica: 10 – 19; chiuso i lunedì non festivi.
Biglietti: intero 12 € – ridotto 8 € Info: 0541.704494 www.fellinimuseum.it
tutto l’anno
Rimini, via L. Tonini 1 e piazza Ferrari
Musei comunali e Domus del chirurgo
La Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città. Qui, attraverso la sezione archeologica e quella medievale e moderna si racconta la storia di Rimini. Il Museo regala l’emozione di scoprire la Rimini malatestiana attraverso i dipinti della scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini, le opere di Agostino di Duccio e del Ghirlandaio e la pittura del Seicento romagnolo nelle tele di Cagnacci, del Centino e del Guercino.
Ingresso: € 7 intero, € 5 ridotto.
Orario invernale: dal martedì al venerdì 10 – 13 e 16 – 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Chiuso i lunedì non festivi.
Anche il Museo degli Sguardi, uno dei principali musei italiani dedicati alle culture extraeuropee, ospitato a Villa Alvarado, sul colle di Covignano, è visitabile a richiesta. Info: 0541.793851 www.museicomunalirimini.it
tutto l’anno
Rimini, piazza Cavour
Part, Palazzi dell’Arte Rimini
Uno spazio museale dove l’antico avvolge il contemporaneo in un abbraccio di reciproco arricchimento. Dove l’antico è lo spazio espositivo dei medievali palazzi dell’Arengo e del Podestà, restituiti all’originale splendore da un progetto di restauro e valorizzazione architettonica. E il contemporaneo è la raccolta eclettica e variegata di importanti opere del Novecento e del nuovo millennio, della Fondazione San Patrignano. Tra gli artisti della collezione: Mario Airò, Vanessa Beecroft, Bertozzi&Casoni, Domenico Bianchi, William Kentridge, Ibrahim Mahama, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Jean Paul Riopelle, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Pier Paolo Calzolari, Yan Pei-Ming, Xiaongang Zhang e tanti altri nomi di lustro del panorama artistico internazionale.
In questi spazi trova collocazione permanente anche un affresco, capolavoro dell’arte italiana del Medioevo.
Il percorso espositivo si estende anche su uno spazio pubblico en plein air, accessibile gratuitamente negli orari del museo e dedicato all’arte del nostro tempo: il Giardino delle Sculture.
Orario: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso a pagamento. Info: www.palazziarterimini.it
Fino all’8 marzo 2022
Rimini, Museo della Città
Francesca 2021
Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta
La commedia immaginata: L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti
La mostra fa parte delle iniziative che Rimini dedica a Francesca da Rimini, il personaggio letterario più noto e amato della Divina Commedia diventato mito universale, nell’anno delle celebrazioni dantesche.
La mostra, attraverso venti preziose Commedie illustrate stampate dal XV secolo ai giorni nostri selezionate tra le più di mille edizioni antiche e moderne dell’opera dantesca, propone, in una narrazione attraverso le immagini, l’evoluzione del mito di Francesca da Rimini: dalle più antiche alle più recenti forme di scrittura illustrata come le graphic novel fino ai popup con realtà aumentata nella Commedia realizzata nel 2021 da Massimo Missiroli e Paolo Rambelli. Fanno da corredo all’esposizione le 111 splendide tavole litografiche realizzate nel 1850 da Franz Adolf Adolf Stürler. Accanto a rari incunaboli e alle preziose edizioni ottocentesche, compaiono anche oggetti d’uso quotidiano e curiosità.
Il progetto Francesca 2021 è ideata da Ferruccio Farina, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.
Orario: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi.
Ingresso gratuito. Info: 793851 musei@comune.rimini.it Info: www.francescadarimini.it
fino a giovedì 30 giugno 2022
Enoteca Quattrocento, via Battarra, 17 – Rimini centro storico
Inside people
Mostra fotografica di Dino Morri
L’Enoteca Quattrocento ospita una mostra d’arte dal titolo “Inside People”: un’esposizione di circa una settantina di fotografie del riminese Dino Morri, artista che scatta foto, disegna e dipinge per passione.
La mostra è costituita da scatti evocativi che immortalano i personaggi incontrati nei viaggi tra la Romagna e il sud est asiatico dall’autore, che sarà presente all’inaugurazione per raccontare le storie legate a ogni immagine.
Orario: dalle 18.00 fino a tarda sera. Ingresso gratuito. Info: 349 5320349
Fino al 3 aprile 2022
Le Befane Shopping centre, via Caduti di Nassiriya, 20 – Rimini
L’arte nello shopping. Mostra dell’artista Marco Lodola
Il centro commerciale Le Befane ospita le installazioni dell’artista contemporaneo Marco Lodola.
Ogni domenica, alle 11,00 visita guidata gratuita della mostra mandando una richiesta a info@lebefane.it
Orario: dalle 9.00 alle 21.00. Ingresso libero Info: 0541.387995 info@lebefane.it
VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI RIMINI
Tutti i sabati e le domeniche di marzo 2022
Rimini, Fellini Museum
Visite guidate a Castel Sismondo
Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Fellini Museo appena inaugurato.
Ore 17.00 Costo 8 euro, durata 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it museofellini@comune.rimini.it
Tutti i sabati di marzo 2022
Rimini, piazza Cavour
Visite guidate al PART Palazzi dell’Arte Rimini
I percorsi guidati conducono alla scoperta dell’eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché del Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, qui eccezionalmente esposto. Ore 17.00 Durata 45 minuti. Costo: 6 €. Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
Tutte le domeniche di marzo 2022
Rimini, piazza Ferrari
Visite guidate alla Domus del Chirurgo
Nel cuore di Rimini, una piccola Pompei che ha rivelato sotto le ceneri di un incendio l’abitazione e l’ambulatorio di Eutyches, un medico giunto nel III secolo ad Ariminum da oriente dopo una lunga esperienza al seguito delle legioni. A parlarci di lui è un corredo chirurgico con più di 150 ferri che non ha uguali al mondo e che Euthyches custodiva nella sua taberna medica. Una domus di pregio decorata da mosaici, affreschi e raffinati arredi come il prezioso e raro quadretto in vetro con pesci sullo sfondo del mare.
Costo: 5 €. Ore 17.00 Durata 1 ora circa. Info e prenotazioni: 0541. 793851 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
Tutte le domeniche di marzo 2022
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
Visite guidate al Teatro Galli
La storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi si intreccia, nel percorso di visita, con la storia di Rimini e di uno dei suoi spazi di maggior prestigio, la piazza comunale, nonché con le vicende della seconda guerra mondiale e il dibattito che ha accompagnato la ricostruzione del Teatro, restituito nel 2018 alla città “com’era e dov’era”.
Costo: 5 €. Durata 45 minuti. Ore 11. Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
Dal 18 febbraio, tutto l’anno
Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
L’albergo dei sogni
Percorso museale al Grand Hotel di Rimini
Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini.
Nove postazioni, dal giardino, alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video.
Dopo un’importante opera di restauro della facciata e delle pareti esterne, l’albergo riapre il 18 febbraio 2022 per presentarsi al nuovo anno con rinnovato splendore.
Orario: libero, su appuntamento. Ingresso gratuito. Info: 0541 56000 info@grandhotelrimini.com
martedì 8 marzo 2022
Edicola vicino al parcheggio del Ponte di Tiberio (luogo di incontro) – Rimini centro storico
8 marzo: le donne di Rimini
Visita guidata sui personaggi femminili di Rimini
In occasione della festa della Donna, Visit Rimini propone una visita guidata che si concentra sui personaggi femminili entrati nel cuore della città di Rimini. Alcune sono ben note a tutti, altre sono state coperte dall’ombra della storia.
Tra sante e beate, streghe, insegnanti, attrici, nobili, prostitute, cittadine, contadine, si intrecciano storie importanti di donne che hanno lasciato orme profonde da chi abbia voglia di ascoltarle.
Orario: alle ore 18.00 e alle ore 21.00 A pagamento
Info e prenotazioni: 0541 53399 www.visitrimini.com/esperienze/311988-8-marzo-le-donne-di-rimini/
Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399 Info: www.riminiturismo.it