Ieri sera alle 18.45 la cittadinanza marignanese si è ritrovata in Piazza Silvagni per manifestare la propria presenza a favore della pace.
L’Unità Pastorale Gesù Risorto, congiuntamente all’Amministrazione comunale, ha proposto una riflessione condivisa e aperta a tutti.
I giovani di Azione Cattolica e di Scout Agesci hanno guidato interventi a sostegno del popolo ucraino e per chiedere la pace, per dire un collettivo NO alla guerra, ma anche per offrire un messaggio di speranza. L’accensione delle fiaccole, le riflessioni e le testimonianze dei presenti hanno saputo commuovere, fare riflettere ed emozionare.
Presenti l’Amministrazione comunale, l’Associazionismo e tantissimi cittadini.
Il Sindaco ha rimarcato quanto questo conflitto ci “colpisca nel profondo per vicinanza, ma anche per gravità, senza dimenticare che nel mondo si stanno svolgendo molte guerre. È compito di ciascuno di noi fare la propria parte dimostrando coesione e vicinanza. Essere presenti e manifestare è sicuramente una preziosa occasione di stringersi in un momento così complesso“.
Molte persone hanno manifestato il desiderio di essere utili in prima persona. Ecco la prima iniziativa attivata: la Caritas parrocchiale si sta organizzando, insieme a quella diocesana, per una raccolta farmaci per le prime necessità del popolo ucraino. La prima consegna sarà effettuata già nel fine settimana. Si cercano in particolare antipiretici, antinfiammatori e disinfettanti.
La consegna può essere svolta presso la Caritas mercoledì dalle 15 alle 18 o presso il Comune di San Giovanni in Marignano tutte le mattine dalle 9 alle 13 e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.
L’Amministrazione continuerà a sostenere tutte le future iniziative di aiuto concreto alle popolazioni colpite.