Bitcoin
Non è un segreto che nonostante le diverse opinioni, la criptovaluta in assoluto più conosciuta al mondo è Bitcoin. Deve la sua reputazione soprattutto al fatto che, anche se c’erano state diverse idee e tentativi prima della sua nascita, la primo criptomoneta messa al mondo che, a differenza delle valute normali, non aveva una banca centralizzata a controllarla è stata proprio Bitcoin. Nata con l’idea di essere venduta o comprata e talvolta scambiata (azione pressochè inesistente ed inutile in quanto un Bitcoin avrà sempre lo stesso valore di un altro Bitcoin), ad oggi ha riscontrato un successo tale che si è iniziato ad usarla in attività commerciali virtuali e talvolta anche in quelle fisiche. Molte le aziende con nomi importanti ad aver investito ad oggi in questa criptovaluta. Le stesse che hanno iniziato ad accettare questo tipo di pagamento.
Dovendosi considerare sempre e comunque denaro virtuale, può essere rubato e molti sono i sistemi che hanno trovato nei vari anni gli hacker. Tuttavia se si sceglie di investire in una criptovaluta come questa, tante saranno le piattaforme, tra cui Bitcoin Up, a mettere a disposizione la loro tecnologia per iniziare a tradare con una quota iniziale di 250 dollari Nonostante tutto però, queste piattaforme non sono sempre legali in tutto il mondo. Ad esempio in Cina nonostante tra privati ci sia una buona percentuale di utilizzo, il paese stesso ha proibito alle banche di usare proprio Bitcoin per prevenire i rischi che la criptomoneta comporta. Questo però non accade solo nei paesi dell’ Asia, ma un pò in tutto il mondo. Proprio al riguardo bisogna specificare che prima di iniziare ad investire in una criptomoneta o un’altra, sarà bene controllare che tale cripto e tale piattaforma siano legalizzate nel paese da cui si gioca.
Altcoin
Se questa non sarà la prima lettura che date riguardo a questo argomento, sicuramente saprete che in circolazione non esiste solo Bitcoin come moneta digitale. In alternativa ne esistono tantissime altre come ETH di Ethereum e il DOGE di Dogecoin. Non vi fate influenzare però da questi due nomi altrettanto importanti e conosciuti nel mondo delle criptovalute. Insieme ad esse, tutte le altre monete digitali sono dette Altcoin, ma vediamo cosa vogliamo dire con questo termine.
Alt viene da Alternativo e Coin, ovvero moneta. Con questo termine si intende tutte quelle cripto che non sono Bitcoin, una sua alternativa insomma, nonostante continui ancora ad oggi a essere la regina incontrastata di tutte le criptovalute.
Investimenti digitali, pro e contro a secondo della scelta
Se decidiamo di investire allora ci converrà farlo in una Bitcoin o in un Altcoin?
Questa è una scelta ben ardua, perché si vero che la prima è molto conosciuta, ma tutte quelle che sono arrivate dopo hanno apportato grandi novità in questo mondo digitale e col tempo sono migliorate sempre più. Certo è che quando decidiamo di investire dobbiamo tener conto di un paio di cose prima di fare la propria scelta:
- capitalizzazione alta e stabile
- progetto solido
- analisi grafici e prezzi
I rischi
Purtroppo che si decida in una o l’altra i rischi sono sempre molti e si va avanti con la paura di investire in una bolla passeggera come certe volte accade. Ad esempio all’inizio dell’anno in cui scriviamo, 2022, le Altcoin hanno avuto un drastico calo, fattore che ha portato a pensare che questo capitolo si stesse rapidamente chiudendo. Nonostante tutto le Altcoin, soprattutto le maggiori, stanno risalendo un po alla volta e recuperano il loro valore.
Ad esempio Cardano era sceso giù addirittura del 16%, recuperando poi con un ribasso solo del 3%.
Conclusioni
Insomma, per quanto se ne voglia dire e fare e per quanto si possa conoscere l’argomento, proprio come in borsa, questo mercato è fluttuante e non si può di certo sapere con assoluta certezza se sia la stagione giusta e unica di Bitcoin o di un Altcoin. Bisognerà sempre approfondire l’argomento al momento dell’investimento e bisognerà sempre essere informati del loro andamento attuale. Quel che è sicuro è che Bitcoin sembra essere destinato ad avere un lungo futuro al contrario di alcune Altcoin che però possono risultare più tecnologiche e meno dispendiose.