E’ Allerta GIALLA per vento per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per stato del mare per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Spiega il bollettino: “Una veloce perturbazione interesserà la nostra regione dalla serata di venerdì 25 febbraio apportando un sensibile aumento della ventilazione da nord-est, con venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) lungo la costa e sui rilievi orientali, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore.
E’ previsto mare da molto mosso ad agitato al largo nella tarda serata; le previsioni dell’altezza dell’onda sotto costa e del livello del mare sono sotto i valori di soglia per l’allertamento, tuttavia non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina più probabili sulla costa romagnola.
Nella serata sono previste anche deboli precipitazioni diffuse (localmente a carattere di rovescio) che assumeranno carattere nevoso a quote inizialmente intorno ai 1000 metri, in abbassamento progressivo fino a 700 metri circa”.
Dopodomani, sabato 26 febbraio: “Sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 700 m; dalla sera sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi nuvolosità variabile. Temperature minime del mattino comprese tra 0° sui rilievi e 5° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 4° sui rilievi e 9° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 58 (sulla costa) e 68 km/h (sui rilievi). Mare mosso“.
Tendenza del tempo in Emilia-Romagna da domenica 27 febbraio a mercoledì 2 marzo: “Da domenica sereno o poco nuvoloso con nubi residue solo sull’appennino romagnolo dove avremo, in mattinata, le precipitazioni deboli. Tra lunedì e martedì condizioni di tempo stabile. Da mercoledì peggioramento con aumento della copertura nuvolosa e precipitazioni dalle ore pomeridiane. Temperature pressoché stazionarie”.