“La partecipazione di Confesercenti – scrive in una nota la Presidenza dell’organizzazione dei commercianti – a tutti gli incontri e la successiva condivisione dei temi, sviluppati al nostro interno con gli associati, conferma l’importanza di tale strumento, finalizzato al miglioramento dell’approccio sostenibile alla mobilità, ma che andrà sicuramente a cambiare la fruizione che fino ad ora vi stata della città da parte dei cittadini, dei clienti e dei visitatori. Uno dei temi inserito nel Pums riguarda la chiusura del tratto della “via di Piazza Ganganelli” e quindi l’allargamento della piazza stessa fino ai portici comunali”.
“Riteniamo che il nostro centro – prosegue la nota di Confesercenti – non abbia le condizioni per sostenere il traffico a seguito di questa chiusura, in quanto non vi sono soluzioni che individuino percorsi alternativi e precludendo al traffico parte dell’arteria monte-mare, di valenza sovra comunale, di fatto si va a tagliare in due la città ed inoltre non permette ai mezzi pubblici di arrivare al capolinea e/o di proseguire per la vallata. Il disagio derivato dalla chiusura di questo piccolo tratto lo abbiamo testato, in questi ultimi due anni, nelle mattine del venerdì con la via occupata dal mercato a seguito del distanziamento covid attuato”.
“Da tempo Confesercenti invita l’amministrazione a considerare definitivamente l’area Campana quale parcheggio pubblico gratuito, dotandola quindi di un sottofondo stradale accettabile e predisponendo la segnalazione con indicazioni chiare ed efficaci. Questa capiente area, a soli 300 metri del centro, se ben indicata, potrebbe essere una valida risposta alle esigenze degli automobilisti che provengono da Rimini, dal mare e dall’autostrada che, non conoscendo il paese, si trovano a percorrere più volte piazza Marconi e via De Bosis alla ricerca disperata di un posto auto libero, causando caos ed inquinamento”.
“Ancora non ci sono pervenute valutazioni da parte dell’azienda di trasporto pubblico riguardo una proposta, inoltrata ai tavoli del Pums, di istituire un servizio navetta, non dedicato, ma utilizzando i mezzi pubblici che giornalmente collegano la piazza all’area Campana con circa 70 corse per ogni senso. Santarcangelo ha effettivamente la necessità di allargare la Ztl rendendo pedonale anche piazza Marini? Sicuramente questa domanda potremo porcela non prima di aver realizzato un parcheggio alternativo”.
“Potrebbe essere il parcheggio Francolini. E’ in una posizione strategica – continua la nota – vicino al centro ed alla statale, già pieno alle prime ore del mattino, raccoglie le auto di quanti lavorano in centro, quindi ci sono i presupposti per pensare ad un raddoppio degli stalli degli attuali 244, creando un piano sotterraneo o sopra-suolo. Un livello dovrebbe rimanere gratuito, mentre l’altro potrebbe anche essere a pagamento magari attrezzato con box. Alla nostra città serve migliorare la raggiungibilità, anche usando le vie ciclabili di collegamento, una segnaletica efficace ed ulteriori posti auto, non solo a servizio degli eventi, che come tali hanno una breve durata, ma per tutti i giorni ed in special modo durante le serate di mesi estivi e durante i weekend”.
Gli operatori aderenti alla nostra associazione sollecitano quindi l’attuale amministrazione comunale ad avviare una progettazione per il parcheggio Francolini per poi procedere alla successiva ricerca dei fondi messi a disposizione dal PNRR, un’occasione imperdibile – conclude la nota di Confesercenti – per la ripresa e per resistere al mantenimento della posizione economico-commerciale attuale che ha la nostra città, non solo in termini di vivacità ma soprattutto di opportunità lavorative”.