Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Morciano: domenica torna Sciroppo di Teatro con “I racconti di Mamma Oca”

Morciano: domenica torna Sciroppo di Teatro con “I racconti di Mamma Oca”

Bambine e bambini a teatro con la ricetta del pediatra: è questa la sperimentazione al via in 22 Comuni dell’Emilia Romagna, tra cui il l’Auditorium della Fiera di Morciano di Romagna, grazie al progetto “Sciroppo di teatro. Un progetto per bambine, bambini e famiglie” di ATER Fondazione. Il meccanismo è semplice: i pediatri e le farmacie che espongono la locandina “Sciroppo di teatro”, possono fornire direttamente ai bambini e alle bambine dai 3 agli 8 anni lo “sciroppo di teatro”, “medicina eccezionale per potersi emozionare”. Lo sciroppo è in realtà un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito anche un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina. Nel libretto ci sono 3 ricette, ognuna delle quali corrisponde ad un biglietto, al prezzo di 2 euro, per ogni bambino e bambina e per ciascun accompagnatore, che potranno  assistere in questo modo alla stagione di 3 spettacoli di Teatro per le famiglie.

Nato da un’idea iniziale di Silvano Antonelli, il progetto ha preso corpo in Emilia-Romagna attraverso un lavoro intenso di ATER Fondazione che per la sua realizzazione ha costruito una rete di collaborazione tra gli Assessorati regionali alla Cultura, Sanità e Welfare, i Comuni Soci, le organizzazioni sindacali dei pediatri FIMP e CIPe, le loro associazioni scientifiche ACP e SIP e le farmacie aderenti FederFarma e AssoFarm. L’obiettivo è quello di creare un’alleanza inedita e di sistema capace di generare cambiamenti significativi sul piano della salute e del benessere delle famiglie, ai quali il teatro può dare un contributo significativo.
Il report delle Nazioni Unite sull’impatto del Covid-19 sui bambini usa parole chiarissime: “non sono i più colpiti da questa pandemia, ma rischiano di essere le sue più grandi vittime”. Numerose ricerche hanno dimostrato un significativo peggioramento della salute mentale dei bambini e dei loro genitori durante l’epidemia. Il Teatro può essere una cura, perché lo sciroppo di teatro “è una vera meraviglia, cura tutta la famiglia”. E questa volta lo dicono i dottori e i farmacisti!

A Morciano di Romagna la stagione di “Sciroppo di teatro” prosegue all’Auditorium della Fiera domenica 27 febbraio alle ore 16.30 con lo spettacolo I racconti di Mamma Oca, della compagnia Drammatico Vegetale.

Ma Mère l’Oye è una suite di Maurice Ravel per pianoforte a quattro mani, in seguito trascritta anche per orchestra, composta di cinque pezzi, ispirati ad illustrazioni tratte da un libro di fiabe per l’infanzia dell’epoca: La bella addormentata nel bosco, Pollicino, Laideronnette imperatrice delle pagode, La bella e la bestia, Il giardino fatato. Nei nostri Racconti di Mamma Oca i disegni che hanno ispirato Ravel prendono vita e con loro Pollicino, la bella addormentata e tutti gli altri piccoli protagonisti dialogando con le note di Ravel, evocano la poesia dell’infanzia. La principessina si punge e cade in un sonno fatato che la trasporta in un sogno abitato da uccellini che cancellano le tracce di briciole di pane lasciate da Pollicino; sogna poi di Bruttina, la piccola imperatrice delle pagode amata dal serpentino verde, e della Bella prigioniera della bestia, a sua volta prigioniera di un incantesimo; infine il principe azzurro, col suo cavallo bianco, arriva nel giardino incantato e la risveglia con la forza dell’amore. Un sogno, un altro sogno e un altro ancora…Con le parole, le note, le figure animate, le mani leggere degli attori animatori tessono una favola semplice e allo stesso tempo ricca di profonde emozioni. 

 

Prossimi appuntamenti:
3 aprile 2022 ore 16.30
L’albero delle storie
Compagnia Nove teatro
Uno spettacolo di narrazione: il pubblico sarà accompagnato, di racconto in racconto, alla scoperta di personaggi fiabeschi, di eroi sconosciuti, di misteri, di segreti e di avventure, attraversando scenari, ambientazioni, epoche, stili e generi, in un meraviglioso e fantastico viaggio.
Età consigliata: 6 – 10 anni.

Biglietteria:

Libretto con i voucher per l’ingresso a  2 euro presso:
– Farmacia dell’Abbazia via della Repubblica;
– Farmacia del Pino Piazza del popolo;
– Pediatra Diego Rinaldini.

Da lunedì 14 febbraio 2022: presso l’Auditorium della Fiera.
Orari:
– lunedì e venerdì dalle 16 alle 18:30;
– mercoledì dalle 9:30 alle 12.

I biglietti sono acquistabili presso l’Auditorium il giorno dello spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo.
Prevendita on line www.vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate Vivaticket.
Prenotazioni: morciano@ater.emr.it

 

Info:

www.facebook.com/Auditoriumfieramorciano
www.instagram.com/auditoriumfiera_morciano

Ultimi Articoli

Scroll Up