In sintesi ci attende un venerdì 18 febbraio prevalentemente soleggiato, salvo la presenza di nubi irregolari basse e stratificate sulle pianure al mattino e dopo il tramonto: le quali potranno favorire la formazione di foschie anche dense e locali banchi di nebbia, in special modo sulle aree centro-orientali. Degli addensamenti nuvolosi sul crinale appenninico potranno dar luogo in serata a qualche sporadico episodio precipitativo, ma contenuto ai rilievi più occidentali della nostra Regione.
Sabato 19 febbraio: vengono previsti dei cieli generalmente molto nuvolosi o coperti associati a deboli piogge intermittenti che nel corso del pomeriggio tenderanno ad interessare le pianure centro-orientali e successivamente le rispettive coste. Nottetempo ed al primo mattino sarà ancora probabile la formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulle aree pianeggianti.
Domenica 20 febbraio: iniziale condizione di nuvolosità diffusa con residui e deboli fenomeni precipitativi al mattino sulla Romagna. Il successivo miglioramento determinerà un diradamento delle nubi con tendenza a schiarite sempre più ampie a partire da ovest.
Temperature: in generale aumento, con minime comprese tra 5 e 8 gradi; mentre le massime potranno risultare comprese tra 11 gradi del ferrarese e fino a 17 gradi della Romagna, per poi ridimensionarsi successivamente attorno a 11/12 gradi. Venti: deboli sud-occidentali con alcuni rinforzi lungo i rilievi, tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali a fine periodo. Mare: generalmente poco mosso.
Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti