Nel dibattito sulle norma previste dal Governo per le concessioni demaniali turistiche interviene il Partito Democratico di Rimini con una nota a firma del segretario comunale Fiorella Zangari
“Ieri è stato emesso il tanto atteso decreto riguardante la disciplina delle concessioni balneari. Questo provvedimento è un importante passaggio per lo sviluppo della nostra città.
Il PD di Rimini ritiene che la gestione delle concessioni balneari da mettere a bando, secondo i principi della legislazione europea e secondo quanto stabilito nel provvedimento approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, offra una grande opportunità per promuovere ed accelerare i necessari processi di riqualificazione della spiaggia, coerenti con le profonde azioni di trasformazione gia’ intraprese dal Comune di Rimini, che sta completando un grande progetto per la tutela delle acque di balneazione (PSBO) e per la riqualificazione dell’intero il Parco del mare.
Quest’ultima azione dovra’ necessariamente interagire con la zona turistico alberghiera e con la spiaggia, spazio di raccordo a livello funzionale ed ambientale fra il mare e la costa urbanizzata”.
“Il PD accoglie favorevolmente il provvedimento del Governo e chiede che il Parlamento lo converta al piu’ presto in legge per consentire la redazione dei bandi per le nuove concessione in tempi rapidi.
Ciò consentirà l’attivazione di progetti di riqualificazione della spiaggia integrati con la complessiva rigenerazione urbana in corso. Si condivide l’obiettivo del Governo di prevedere che i bandi tengano conto del rigoroso rispetto dell’ambiente e dell’interesse generale, e tengano, altresì, conto dei diritti degli attuali concessionari, della qualità e quantità degli investimenti proposti dai nuovi richiedenti, della sicurezza e della qualita’ dei servizi di spiaggia e di balneazione”.
“Un’attenzione particolare viene data alla previsione di clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato nell’attività del concessionario uscente”, conclde Zangari.
“