Dopo lunghi mesi segnati dal distanziamento e dalle precauzioni sanitarie, arriva Baobab a rimescolare le carte e a proporre una socialità condivisa. La prima tappa sarà sabato 19 febbraio dalle 16 alle 18 allo Skate Park del Parco Cervi di Rimini. Esibizioni live RM25 Studio e freestyle saluteranno la comparsa dell’oasi viaggiante.
Baobab – Culture in movimento è un progetto rivolto agli adolescenti patrocinato dal Comune di Rimini e messo in campo dalle associazioni RiGAS Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini, ISUR Istituto di Scienze dell’Uomo e il Centro Giovani RM25 gestito dall’Associazione S. Zavatta. Si tratta di una cargo bike elettrica, fornita di un “bagagliaio” contenente materiali minimi per accendere la creatività: fumetti, colori, una piccola consolle, ma anche tanto altro, secondo uno schema di offerta culturale flessibile e attraente.
L’idea è di affiancare esperienze già in essere di educativa di strada con proposte adattabili alle richieste e alle esigenze dei ragazzi che si avvicineranno. Gli animatori saranno due educatori professionisti, Federico e Giulia, esperti nel relazionarsi con i giovanissimi. Condurranno il presidio ambulante di Baobab là dove sarà necessaria e accolta la sua presenza, in piazze, campi e parchi.
“E’ necessario incoraggiare i contatti sociali, favorendo i luoghi all’aperto, i rapporti non strutturati, le relazioni spontanee – dice Valerio Minicucci, coordinatore del Centro Giovani RM25 -. Il lungo anno passato in cui non ci si poteva incontrare, aggregare e utilizzare in presenza le risorse del territorio, potrebbe aver lasciato delle cicatrici nei giovani, e soprattutto delle oggettive difficoltà relazionali.”