Si è chiusa domenica una settimana contraddistinta a Bellaria Igea Marina dalle celebrazioni della Patrona, Sant’Apollonia, (5, 6, 9 febbraio) e del San Valentino (12 e 13 febbraio): occasioni che hanno visto impegnati donne e uomini della Polizia locale, che hanno garantito uno svolgimento delle manifestazioni in sicurezza e nel rispetto delle normative.
In particolare, è stato predisposto durante le cinque giornate di festeggiamenti, un servizio di controllo dell’area interessata, nel centro di Bellaria. In tale contesto e tra le altre attività al servizio della cittadinanza, gli agenti hanno provveduto alla verifica a campione del possesso del green pass da parte dei fruitori delle fiere; 138 le persone controllate nelle prime tre giornate, a cui si sono aggiunte le 89 oggetto di verifica sabato e domenica scorsi: tutte risultate in regola.
Sempre negli scorsi giorni, in orario serale e a seguito di segnalazione, una pattuglia è poi intervenuta presso un capannone della zona artigianale, dove è risultato essere in corso un intrattenimento “danzante”. Si è riscontrato che l’evento si stava svolgendo abusivamente, totalmente privo di autorizzazioni e soprattutto proponendo in tutto e per tutto una sala da ballo contrariamente a ciò che le normative ora consentono. A carico degli organizzatori scatteranno le sanzioni previste dalle stesse norme vigenti sull’intrattenimento abusivo, nonché sulla violazione della normativa Covid.
Inoltre, sempre nel “periodo delle fiere”, l’attività di controllo del territorio ha portato anche a sanzionare tre giovani per il possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti; nei loro confronti è scattata la segnalazione alla Prefettura e in un caso si è proceduto al ritiro della patente di guida per un mese.
In ultimo, la scorsa settimana, in orario mattutino il personale della Polizia locale ha proceduto al rintraccio del conducente di un’auto con la quale, la sera precedente, aveva danneggiato alcune infrastrutture pubbliche lungo le strade della città. Grazie al sistema di videosorveglianza, si è riusciti in tempi brevissimi a identificare veicolo e automobilista, anche in ragione dei danni alla carrozzeria provocati dagli urti: il protagonista di quest’episodio verrà deferito all’Autorità Giudiziaria per i danneggiamenti procurati.