Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, oggi al Fulgor il capolavoro noir “Chinatown” di Polanski

Rimini, oggi al Fulgor il capolavoro noir “Chinatown” di Polanski

Lunedì 14 febbraio, presso il Cinema Fulgor alle ore 21:00, verrà proiettato il film Chinatown (1974, USA) del celebre regista polacco Roman Polanski.

Il film è ambientato a Los Angeles, nel 1937. Protagonista della vicenda è Jack “J. J.” Gittes (interpretato dal grande attore Jack Nicholson), un investigatore privato che viene contattato da Evelyn (Faye Dunaway) per indagare sulla presunta infedeltà del marito Hollis (Darrell Zwerling), a capo del dipartimento per l’acqua e l’energia elettrica della città.

Nel bel mezzo delle sue ricerche, Jack scoprirà in maniera del tutto inattesa un enorme complotto che ruota intorno alla distribuzione delle risorse idriche della regione, e in cui sembra incredibilmente coinvolta proprio Evelyn, la moglie di Hollis.

Concepito quando il genere era ormai destinato a un declino inesorabile, Chinatown è l’opera che (insieme a The Long Goodbye del regista Robert Altman, del 1973) riportò il Noir al centro della scena hollywoodiana.

Polanski fa esplicitamente riferimento alle atmosfere fumose delle detective stories degli anni Quaranta, da cui attinge trovate ed elementi ricorrenti, aggiungendovi però anche una serie di simbolismi (il tema dell’acqua, ad esempio, che porta allo stesso tempo la vita e la morte) che fanno di Chinatown un’opera d’autore di altissima qualità, che ha il merito di aver dato nuova linfa vitale a un genere che era ormai dato per finito.

Non a caso l’opera ha ricevuto ben 11 nomination al Premio Oscar, conquistando però solo quella per la miglior sceneggiatura originale di Robert Towne.

Le musiche sono realizzare da Jerry Goldsmith, e John A. Alonzo dirige invece la fotografia.

Edoardo Bassetti

Il costo del biglietto è di 6,00€

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.

E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.

Ultimi Articoli

Scroll Up