Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini: nasce MG Atelier Folleria. La sartoria di maglieria di lusso

Rimini: nasce MG Atelier Folleria. La sartoria di maglieria di lusso

“KARMASUTRA è una scommessa d’amore”. Risiede nel significato profondo della giornata di San Valentino la scelta che ha portato lo stilista Mirco Giovannini, da oltre trent’anni ai vertici della scena creativa di moda italiana, a lanciare, proprio il 14 febbraio, KARMASUTRA, capsule collection piccola, tre capi, ma intrigante.  

Un costante gioco fra amore e complicità, un connubio fra sacro e profano è quello alla base della collazione: “2 kimono e 2 girocollo si intrecciano in un gioco double-face fatto di bianco e di nero, un incontro di anime – karma – tenute insieme da un filo fatto di storie, vite e racconti – sutra” spiega Giovannini, eccentrico stilista, celebre non solo per le sue collaborazioni con maison luxury come La Perla, Versace uomo, Jean Paul Gaultier ma, soprattutto, per aver vestito in maglia dive di Hollywood e celebrities del calibro di Beyoncé e Lady Gaga ed aver conquistato Harrods esaltando, anche a Londra, l’artigianalità del made in Italy.

Il lancio di questo 14 febbraio 2022 celebra il sodalizio imprenditoriale con Gianluca Marchetti da cui nasce MG Atelier Folleria, brand di maglieria di lusso destinato ad essere il filo, un po’ folle, che congiungerà San Giovanni in Marignano al mondo e allo steso tempo ricongiungerà la Romagna al processo creativo del suo più illustre couturier.

L’amicizia fra i due MG, l’imprenditore Gianluca Marchetti e lo stilista Mirco Giovannini, è dunque alla base di questo atelier folleria, un binomio capace di fondere indissolubilmente tradizione ed innovazione, creatività e visione, sapiente uso di antiche tecniche artigianali e distribuzione internazionale garantita dalla presenza sul mercato globale. Il prossimo passo di MG Atlerier Folleria sarà, infatti, l’e-commerce di KARMASUTRA. 

Mirco Giovannini torna al vertice e lo fa, quindi, rispettando lo stile che lo ha reso celebre, esaltando il valore dell’artigianalità sartoriale e del made in Italy, affermatosi grazie alla sua indubbia creatività e ad una passione per la ricerca unita ad un’approfondita conoscenza dei tessuti e filati. 

KARMASUTRA è una collezione che osserva il mondo attraverso una maglia jacquard ad intarsio con lo stesso sguardo innamorato e fiero del grande artista che l’ha disegnata. 

KARMASUTRA – dice Mirco Giovannini – nasce da MG Atelier per dare Folleria al tema dell’incontro e dell’amore. Su maglia jacquard ad intarsio, quelle posizioni parlano di un incontro d’anime “KARMA” tenute insieme da un filo “SUTRA”. Un filo di merinos e cotone fatto di storie, vita, racconti e sorprese, dove kimono e girocollo per lui e lei s’intrecciano in un gioco di DOUBLE FACE. Un costante gioco fra amore e complicità”.

Come fosse una preghiera, come volessi rivolgere un atto d’amore. Io profano ed indegno guardo la Luce. CHIAMAMI e ti vestirò con l’anima. KARMA di stelle che mormorano all’orecchio degli amanti. Lì dove la magia dell’Amore brucia e risveglia emozioni, intrecciandole in posizioni di nuovi colori. Poi PORTAMI dove l’amore libero trova un punto fermo, un punto di Luce”.

 

Mirco Giovannini

Riminese di nascita, classe 1968 (16 febbraio). Dopo aver conseguito il diploma di moda presso l’Istituto Secoli di Bologna nel 1990, ha iniziato a collaborare con diversi marchi e aziende del lusso come Versace, La Perla e Jean Paul Gaultier. È salito alla ribalta durante il ‘Who’s on Next 2006?’ (concorso sponsorizzato da Vogue per i giovani talenti) e si è fatto un nome come stilista di maglieria di lusso grazie al suo notevole senso della creatività e alla vasta conoscenza delle tecniche antiche degli artigiani. Dopo quasi vent’anni di esperienza come designer, Mirco Giovannini ha deciso di realizzare i suoi sogni lanciando la propria linea con la sua Collezione ‘Estate Primavera 2007’. I risultati sono stati astronomici e oggi il marchio Mirco Giovannini è diventato una realtà internazionale. Da allora lavora incessantemente alla costruzione ed evoluzione del suo brand, le cui collezioni nascono dal filo: una maglieria speciale, costruita, femminile, disegnata come haute couture. 

Nel 2021 si rinnova dando vita con l’amico imprenditore Gianluca Marchetti al brand MG Atelier Folleria.

Ultimi Articoli

Scroll Up