Domenica 13 febbraio, alle ore 10:00 al Cinema Fulgor di Rimini, verranno proiettati Indovina chi viene a cena (1967, USA) di Stanley Kramer e Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (1991, USA) di Jon Avnet.
Per questo nuovo appuntamento della rassegna “colazione e film”, il Cinema Fulgor ha scelto di dedicare il fine settimana a due titoli cult della cinematografia statunitense, che seppur molto diversi fra loro hanno allo stesso modo contribuito a forgiare il nostro immaginario contemporaneo, mettendo le nostre sensibilità di fronte ai nuovi problemi della modernità.
Prima di Indovina chi viene a cena, il mondo del cinema non aveva mai trattato con attenzione il tema dei matrimoni misti, e la complessità che una simile apertura multiculturale comporti.
Nonostante le difficoltà che un tema del genere potesse comportare negli anni Sessanta, il regista Stanley Kramer non si tira certo indietro, affidandosi a due grandissimi attori come Katharine Hepburn e Spencer Tracy, che vestono i panni di due genitori molto particolari. Di ritorno dalle Hawaii, la figlia di Matt e Christina Drayton annuncia loro che sta per sposare un uomo di colore…
La macchina narrativa di Pomodori verdi fritti, invece, prende avvio da una visita che l’annoiata Evelyn (interpretata da Kathy Bates) fa presso una casa di riposo, dove conosce l’anziana Ninny (Jessica Tandy), una signora che inizia a confidarsi con lei e a rievocare i propri ricordi di giovinezza – che, paradossalmente, si riveleranno molto più vivaci della sua monotona routine matrimoniale…
Negli anni Trenta, le giovani e ambiziose Idgie (Mary Stuart Masterson) e Ruth (Mary-Louise Parker) gestivano il Whistle Stop Cafè, una tavola calda presso una stazione ferroviaria ormai in disuso. La specialità del locale? Ovviamente pomodori verdi fritti, ma anche tanta tanta voglia di emancipazione femminile!
Edoardo Bassetti
Il costo del biglietto è di 7,00€ per ogni singola proiezione.
Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI
✅ L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.
✅ E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.