“È approdato a Riccione, il 19 dicembre 2021 e resterà sino al 3 aprile 2022, presso Villa Mussolini, Elliott Erwitt, nato a Parigi da una famiglia di emigrati russi, nel 1928.
È – scrive Roberta Maria Michela Pontrandolfo, Presidente di CreArTe – certamente, un grande fotografo che trascorre i suoi primi anni in Italia, a Milano.
Con un campionario di storie umane ci racconta, fotograficamente, l’evoluzione della famiglia dal dopoguerra all’inizio del nuovo millennio. Molto interessante anche se trattasi, pare, di ristampe.
Mi corre l’obbligo ed il dovere – continua Roberta Maria Michela Pontrandolfo – in qualità di scenografa e presidente di CreArTe, un’associazione culturale di artisti ed artigiani del luogo, di porre una domanda ai riccionesi, in primis: si sentiva così tanto la necessità di spendere 156 mila euro per una mostra fotografica, seppur valida nei contenuti?
Riteniamo che un tale genere di scelta in un periodo dell’anno, tra l’altro relativamente morto per la città in tempo di covid, sia uno schiaffo per gran parte delle associazioni culturali indigene che non riescono mai a poter rappresentare loro stesse attraverso il genio dei proprio artisti ed artigiani locali che si sentono spesso dire: “Il comune non ha le risorse economiche”.
A questo punto siamo, estremamente, interessati a conoscere quante persone – conclude Roberta Maria Michela Pontrandolfo, Presidente di CreArTe – quindi quale ricaduta economica per la città, hanno o avranno visitato la mostra, a chiusura di questo periodo”.
Roberta Maria Michela Pontrandolfo