“Sottopasso della stazione lavoro importantissimo, ma non facciamoci cogliere impreparati sulle conseguenze per i residenti a mare della ferrovia”: è l’avvertimento di Matteo Zoccarato, consigliere comunale della Lega a Rimini
“Troppo spesso la precedente amministrazione – argomenta Zoccarato – a seguito del completamento di varie opere eseguite senza tener conto del quadro generale, si è poi trovata a dover correre ai ripari per mettere le toppe (spesso peggiori del buco generato). La situazione del piazzale della stazione la conosciamo tutti e tutti sappiamo che i lavori di rifacimento di piazzale Battisti non hanno influito in alcun modo sulle situazioni di degrado e decoro della zona, dove si continua a spacciare, rubare e accoltellare. È ragionevole prevedere cosa accadrà una volta che il sottopasso entrerà in funzione: questo tipo di situazioni si estenderanno fisiologicamente anche a mare della stazione, quindi Piazzale Carso, i Giardini Caduti delle Foibe, via Monfalcone e tutte le relative traverse”.
“Con la differenza – prosegue – che quella è una zona molto meno illuminata e trafficata del fronte della stazione e dunque, tutte quelle situazioni alle quali abbiamo assistito impotenti su Piazzale Battisti per decenni potrebbero potenzialmente venire amplificate a mare della ferrovia, peraltro in una zona densamente residenziale.
Ho interrogato l’amministrazione per ragionare fin da subito sulle contromisure da adottare: opere di illuminazione, video sorveglianza e coordinamento con le forze dell’ordine che si occupano di sicurezza sul nostro territorio.
Questo servirà per presidiare adeguatamente la zona e tutelare tutti quei residenti di Marina Centro che, da quando il sottopasso entrerà in funzione, rischierebbero di veder cambiare la propria vita in peggio”.
“Il tempo c’è, questa volta non facciamoci cogliere impreparati!”, è l’appello di Zoccarato.