Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Forti scosse di terremoto in Emilia

Forti scosse di terremoto in Emilia

Diverse scosse di terremoto si sono verificate nella serata di oggi in Emilia. La prima, alle 19.55 di magnitudo 4.0, è stata avvertita nettamente nella bassa emiliana fra Modena e Reggio Emilia e nei due capoluoghi, ma anche in molte aree limitrofe, fino nelle aree di confine di Lombardia e Veneto. L’Ingv ha localizzato l’epicentro a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) ad una profondità di 7 km.

Una seconda scossa più forte si è verificata alle 21, a tre chilometri da Correggio (Reggio Emilia) di magnitudo 4.3 è stata avvertita in particolare a Modena, ma anche a Bologna. Al Teatro comunale di Modena, dove era in programma un concerto in ricordo di Mirella Freni, diverse persone sono uscite. È stata avvertita chiaramente nelle province confinanti, fino a Bologna città. Al momento non si segnalano danni, anche se numerosi cittadini sono scesi in strada. Da subito è stato aperto il Centro operativo regionale (COR) della Protezione civile a Bologna e sono stati attivati quello di Modena, a Marzaglia, e di Reggio Emilia. La Protezione civile, in stretto contatto con i Prefetti delle province interessate, è al lavoro per le verifiche, insieme a Vigili del fuoco e Forze dell’Ordine.

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che si è ripetutamente sentito con il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è al Centro operativo della Protezione civile regionale di Marzaglia (Mo) per un più efficace contatto con i sindaci e gli amministratori locali. Lì si trova anche la direttrice della Protezione civile regionale, Rita Nicolini. Gli assessori regionali Irene Priolo e Alessio Mammi sono nei Centri operativi di Bologna e Reggio Emilia. Il sistema regionale di Protezione civile, da subito allertato, è in contatto costante con il Dipartimento nazionale della Protezione civile.

Successivanente altre scosse più lievi sono state registrate in provincia di Reggio Emilia; una alle 21.06 di magnitudo 2.2 con epicentro a Bagnolo del Piano; una seconda di ML 2.6 ancora con epicentro a Correggio, alle ore 21.14; un’altra ancora alle 21.27 di nuovo a Bagnolo del Piano. Le tre scosse sono avvenute a profondità fra i 2 e i 7 km.

Il Dipartimento della protezione civile ha quindi avviato ulteruiori verifiche: “La nostra Sala Situazione Italia è in costante contatto con le strutture di protezione civile sul territorio”, si legge in un tweet.

“Molta paura, molte persone sono scese in piazza, in strada, alcuni non sono ancora rientrati. Al momento non abbiamo nessuna segnalazione di danno né a edifici né a persone. Stiamo per, comune del Reggiano epicentro della seconda scossa di terremoto avvertita in Emilia scrupolo organizzando i sopralluoghi nelle scuole e siamo a disposizione dei cittadini”. Lo dice, raggiunta al telefono dall’ANSA, Ilenia Malavasi, sindaca di Correggio.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up