Cerca
Home > Cronaca > 14enne accoltellato all’Istituto “Alberti” di Rimini, ricoverato a Cesena

14enne accoltellato all’Istituto “Alberti” di Rimini, ricoverato a Cesena

A Rimini un ragazzino di 14 anni è stato accoltellato a scuola e ora è ricoverato al’ospedale “Bufalini” di Cesena. Il fatto è successo nella mattinata di oggi 9 febbraio all’Istituto Professionale Industria Artigianato “L.B. Alberti”.

Il 14enne, che frequenta la prima classe, si trovava verso le 9 nel laboratorio di meccanica quando è sta23to colpito da un coetaneo con un oggetto tagliente. Pare che l’aggressore fosse stato oggetto in passato di episodi di bullismo. Durante la lezione fra i due sarebbe scoppiata l’ennesima lite finchè uno dei due ha estratto un coltello ed ha colpito il coetaneo all’addome.

Sul posto sono accorsi i sanitari del 118, che una volta stabilizzato il ferito ne hanno disposto il ricovero al nosocomio cesenate; non sarebbe in pericolo di vita. La ferità inferta con un coltello all’addome è all’altezza della milza ma senza ledere organi vitali; la prognosi è di 40 giorni. Sul fatto stanno indagando gli agenti della Polizia di Stato. Il minore sarà denunciato a piede libero per lesioni gravi.

Da quanto emerso, il 14enne si era è portato da casa un coltello e forse all’ennesima pesante provocazione ha reagito con un fendente che sfiorato il fegato. Impietriti i compagni di scuola, nessuno di loro ha reagito, mentre il ferito usciva in corrodoio premendosi il ventre e cgiamando aiuto; qui è accorso un bidello che ha dato l’allarme facendo giungere i soccorsi.

Sono stati i sanitari del 118 ad avvertire la Polizia. Quando gli agenti sono arrivati nella scuola, il 14enne era in classe, seduto in lacrime al suo banco. Una volta giunta la madre, il ragazzino è stato condotto in Questura per l’interrogatorio formale. Qui è avvenuto lo sfogo dell’adolescente, che ha narrato un’odissea di vessazioni e scherzi pesanti, a volte con allusioni molto vicine a minacce fisiche. La madre ne era al corrente e ha confermato il racconto. Ora le indagini della Squadra Mobile dovranno anche appurare se anche la scuola ne fosse stata messa a conoscenza e se avesse adottato eventuali misure in merito. La preside dell’istituto è stata già ascoltata dalla polizia e quando starà meglio sarà sentito anche il 14enne ferito.

Secondo quanto riferisce l’Agenzia ANSA, la Squadra Mobile in queste ore sta anche verificando se vi sono tracce di un eventuale comportamento non adeguato sui social da parte del 14enne ferito, mentre il giovane aggressore sarà denunciato a piede libero per lesioni gravi. Qualora invece emergessero elementi a carico del ferito, anche in mancanza di querela di parte, si potrà procedere d’ufficio.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up