La ventilazione sostenuta che lunedì ha comportato un’allerta meteo sulla nostra Regione, determinando raffiche anche forti, ha consentito una “ripulita” dagli inquinanti più pesanti che ristagnavano sulle pianure.
Tuttavia, i miglioramenti, se così possiamo definirli, avranno una durata solo temporanea, poiché verremo caratterizzati ancora per un lungo periodo da una recidiva alta pressione.
Stabilità: sarà la parola che tornerà spesso ricorrente nelle previsioni meteo dei prossimi giorni, favorendo giornate ampie e soleggiate o al più segnate da una modesta nuvolosità lungo l’Appennino.
Anticiclone che tra alti e bassi instaurerà una sorta di circolo vizioso allontando inesorabilmente le precipitazioni più significative.
Niente piogge all’orizzonte, se non ridotte a singhiozzo tra venerdì e sabato, accompagnate da un debole fronte nuvoloso che, tenterà inutilmente di rosicchiarsi una posizione portando un cambiamento in termini di aumento della nuvolosità, e, probabilmente, provocando una provvisoria diminuzione delle temperature.
Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti