Cerca
Home > Ultima ora > Misano: giovedì forum conclusivo di “Misano in Comune”

Misano: giovedì forum conclusivo di “Misano in Comune”

Giovedì prossimo, 16 marzo alle ore 21.00 presso il Cinema Astra di Misano, si terrà il Forum conclusivo del percorso di partecipazione Misano In Comune.

Il progetto, approvato dalla Regione Emilia Romagna, ha rappresentato l’occasione per un articolato dialogo tra cittadini e amministrazione, per giungere all’ ampliamento del Regolamento dei Beni Comuni e, più in generale, per la definizione di una visione strategica della Misano futura.

Cittadinanza attiva e valorizzazione delle potenzialità del territorio sono quindi i temi chiave che sono stati affrontati durante gli incontri che sono partiti nell’ottobre scorso.

La serata di giovedì sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto. Le proposte che i partecipanti sottoporranno all’Amministrazione Comunale riguardano sia il “Documento di Proposta Partecipata”, per la modifica del regolamento comunale esistente, sia le idee emerse nell’ambito dei laboratori sul territorio che potranno trovare attuazione attraverso l’ aggiornamento del Piano urbanistico il cui iter è già stato avviato.

A intervenire saranno soprattutto le associazioni e i cittadini che hanno partecipato al percorso: il Misano Sporting Club che presenterà una proposta per la realizzazione di un Parco in Via Rossini; l’Auser che racconterà il progetto degli “Orti alla pari”, destinati a persone con disabilità psichiche, il Comitato di Misano Monte che proporrà un’attività collaborativa di cura del verde.

Infine, il Gruppo Piedibus illustrerà una proposta progettuale per la sistemazione di un parco e racconterà le attività di scoperta del territorio svolte insieme ai bambini della scuola primaria.

Questi progetti di collaborazione e di “cittadinanza attiva”, potranno essere l’oggetto dei primi “Patti di Collaborazione” tra cittadini e Amministrazione, sottoscritti secondo le modalità del nuovo Regolamento per i Beni Comuni.

Insieme agli incontri del percorso di partecipazione sono state avviate una serie di attività parallele, con l’obiettivo di coinvolgere il più ampio numero di cittadini possibili. Di grande rilevanza è l’iniziativa condotta dall’Associazione “Io Centro”, che attraverso un percorso specifico di mappatura del territorio ha coinvolto, persone con difficoltà di movimento. I risultati di questo progetto saranno raccontati attraverso un video.

Un lavoro analogo è stato compiuto dai ragazzi della scuola media Giovanni XXIII. Con l’aiuto degli insegnanti, i ragazzi che partecipano al “Consiglio Comunale dei bambini”, hanno chiesto ai loro coetanei di raccontare i luoghi più amati e più “disagiati” di Misano. Sono stati raccolti e analizzati circa duecento questionari, arrivando a definire proposte concrete che dimostrano che i ragazzi hanno una visione lucida e molto consapevole del territorio in cui vivono.

La serata si concluderà con la premiazione del Concorso Misano in frames, un contest per la realizzazione di brevi video su Misano a cui hanno partecipato alcune classi dell’Istituto Linguistico Paritario San Pellegrino. Anche in questo caso si tratta di una lettura attenta,  critica e originale del territorio.

Il Forum, attraverso la condivisione delle molte proposte e delle differenti idee scaturite dal percorso seguito, non vuole essere l’ evento conclusivo, ma piuttosto intende rappresentare il punto di partenza sul quale costruire una nuova visione, sostenibile e aperta, per la Misano del futuro a partire dal nuovo Piano Urbanistico al quale si sta lavorando.

Ultimi Articoli

Scroll Up