La cattolichina Rina Righi ha festeggiato ieri il proprio secolo di vita. Nel pomeriggio, la signora Rina ha ricevuto la visita della Sindaca, Franca Foronchi, e dell’Assessore alla Politiche sociali, Nicola Romeo, che l’hanno voluta omaggiare con dei fiori per porgerle gli auguri a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e della comunità di Cattolica.
Accanto a lei i familiari che si sono ieri si stretti a Rina in questa ricorrenza. Dal matrimonio con Alfredo Piersanti, venuto a mancare negli anni scorsi, è nata la figlia Maria. La signora Rina è la bisnonna di Lorenzo e Giorgia, figli del nipote Roberto. La neo-centenaria è cresciuta ad Urbino prima di trasferirsi a Cattolica.
“Ci svela il suo segreto di longevità?”, ha chiesto la Sindaca a Rina. “Lavorare sempre, non fermarsi mai”, ha risposto la centenaria citando i vari impieghi nella fabbrica del pesce, nelle strutture ricettive, in campagna.
Ma tra i suoi ricordi anche i tessuti realizzati a mano e poi piadine e cascioni preparati a “La Farmacia dei sani”, il locale del genero. Diversi i ricordi del periodo della seconda guerra mondiale e delle “tecniche” per nascondere ai tedeschi i propri averi e gli animali.
Ancora oggi Rina si tiene attiva preparando in casa la pasta fresca, come cappelletti e tagliatelle. Un lungo cammino per la neo centenaria, ricco di esperienza, saggezza e ricordi. Per lei tutto l’affetto della comunità cattolichina.