Al teatro Il Lavatoio, il 14, 15 e 16 marzo, sarà presentato al pubblico il lavoro conclusivo della non-scuola del Teatro delle Albe, realizzato in collaborazione con Scuola Media Franchini di Santarcangelo e ZoeTeatro e a cui hanno partecipato oltre 60 ragazzi.
A guidare questo percorso è stata la non-scuola del Teatro delle Albe, la compagnia ravennate fondata nel 1983 da Marco Martinelli, Ermanna Montanari,Luigi Dadina e Marcella Nonni. La non-scuola è una formula di didattica con cui la compagnia lavora dagli anni ’90, e che coinvolge gruppi di ragazzi, mettendo in scena testi classici, riadattati e rielaborati a seconda del caso particolare.
Nei laboratori di non-scuola non esiste la figura del maestro e dell’allievo, quanto quella della “guida”, che avvicina i ragazzi al testo e coordina l’azione scenica. Viene a mancare, dunque, l’idea di un rapporto gerarchico, in favore di un percorso corale , di cui è possibile vedere il risultato nei momenti finali di apertura al pubblico.
In questo caso, a partire da Il meraviglioso mago di Oz di Frank Baum, Michele Bandini, Anna Lisa Magnani e Damiano Folli hanno condotto i ragazzi in un regno magico popolato da strani personaggi: uomini e donne di latta facili al pianto, spaventapasseri che non dormono mai, leoni timidissimi, streghe cattive che in realtà sono buone, tutti alla ricerca di qualcosa che li renda più felici.
INGRESSO GRATUITO
Teatro Il Lavatoio – via Costantino Ruggeri 16, Santarcangelo
INFO 0541 626185