Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Muore a 68 anni l’imprenditore Alvaro Boscarini, Montefeltro e Gabicce in lutto

Muore a 68 anni l’imprenditore Alvaro Boscarini, Montefeltro e Gabicce in lutto

E’ morto a 68 anni Alvaro Boscarini, impreditore attivissimo in Montefeltro ma anche sulla costa. Boscarini è deceduto nella sera del 30 gennaio nella sua abitazione a Piandimeleto dopo una breve malattia. La sua “Central Tubi” di Lunano era il perno di System Group, una vera eccellenza del territorio, di cui fa parte anche anche il Porto Vallugola.

Da qualche anno Boscarini aveva infatti preso in gestione l’approdo, riqualificando e rilanciandolo. E in cantiere aveva in programma altri importanti investimenti per quell’iposto di nfrastruttura così importante per la città di Gabicce. “La notizia della scomparsa di Alvaro Boscarini mi rattrista profondamente – commenta il sindaco di Gabicce Domenico Pascuzzi – Ci lascia un grande imprenditore, lungimirante e appassionato del proprio lavoro, umile e sempre disponibile. Ci auguriamo tutti cha la sua passione per il mare e per il Porto di Vallugola possa essere portata avanti dai suoi successori. Condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari”.

Commosso il ricordo del personale di  System Group, la sua creatura: “Con profondo dolore e sincera partecipazione diamo la triste notizia che, oggi, è venuto a mancare  Alvaro Boscarini. Imprenditore, fondatore e presidente di Centraltubi dal 1979, poi dell’intero System Group, ha segnato un periodo ininterrotto di successi che hanno contribuito allo sviluppo del suo amato territorio del Montefeltro, sia in termini occupazionali che di crescita economica. Alvaro si è distinto per l’intuito, la lungimiranza, la genialità e la perseveranza che da sempre l’hanno caratterizzato e guidato nella vita e nel lavoro. Tutti i collaboratori di System Group, in modo unanime, lo ricordano con profonda stima e affetto e si stringono attorno ai suoi familiari omaggiando la persona che fino all’ultimo ha vissuto l’azienda come vera e propria parte di sé stesso.
“Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono dovunque noi siamo (Sant’Agostino)”.

Ma Boscarini, che era arrivato a condurre 16 aziende, si era dato anima e corpo anche per aiutare chi soffre, come  i piccolo pazienti malati di cuore. E così lo ricordano le famiglie del Comitato Genitori Bambini Cardiopatici e i professionisti dell’associazione Un Battito di Ali: “La nostra associazione – racconta la presidente Valentina Felici – ha avuto il piacere di collaborare con il dottor Alvaro Boscarini in diverse occasioni. Abbiamo potuto apprezzare il suo gran cuore, grazie al suo impegno nei confronti della nostra associazione abbiamo potuto sostenere il progetto dell’Osteopatia. Per il primo anno nell’ ambulatorio esterno più di 80 bambini hanno ricevuto gratuitamente un ciclo di trattamenti osteopatici post intervento e dal 2020 sostiene il progetto Un Alleato in corsia che prevede il trattamento osteopatico a tutti i ricoverati in Cardiochirurgia pediatrica e congenita. Ricordiamo il Boscarini anche per averci accolto nelle sue aziende nel 2019 per realizzare il nostro calendario, 12 scatti che riprendevano i nostri bambini dal cuore birichino al lavoro”.

“Tema quello dell’inclusione lavorativa per i soggetti cardiopatici su cui stavamo lavorando prima dell’arrivo del Covid. Il signor Boscarini – continua la Presidente – ci ha da subito conquistato con la sua umanità, un imprenditore del suo calibro con un grande cuore che ci ha aiutato a migliorare la qualità di vita dei piccoli e grandi cardiopatici”. Condoglianze anche dal dottor Marco Pozzi, direttore  del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia infantile dell’Ospedale di Torrette di Ancona.

Ultimi Articoli

Scroll Up