Cerca
Home > Meteo > In Romagna le acque si ritirano e la passeggiata si fa in mare – VIDEO

In Romagna le acque si ritirano e la passeggiata si fa in mare – VIDEO

Non è una novità in questo periodo dell’anno assistere a basse maree particolarmente evidenti. Tuttavia, in questi giorni, il fenomeno ha suscitato lo stupore delle persone, cambiando la fisionomia delle spiaggie: il mare si è ritirato grazie ai coefficienti mareali elevati in grado di spostare grandi volumi d’acqua ancor più influenzati dal lungo periodo di stabilità atmosferica.

Così, come quella alta, anche la bassa marea può raggiungere valori del tutto eccezionali, manifestando degli effetti eustatici che domenica variavano dai 40 a 50 centimetri circa in meno sul livello medio mare del Nord Adriatico.

Sebbene anche in passato si sia potuto assistere ad effetti simili che molto raramente e difficilmente hanno superato i -55 centimetri, la loro distribuzione è diminuita significativamente negli anni, imputata sia all’aumento del livello medio del mare ma anche e soprattutto alla subsidenza ed erosione costiera.

Fatto sta che, nella giornata di festa appena trascorsa, tanto è scesa la marea da poter concedere una passeggiata “sul mare” senza il rischio di bagnarsi i piedi.

Intanto oggi in provincia di Rimini ARPAE prevede: “Al mattino nuvoloso; nel pomeriggio sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 1000 m; dalla sera tendenza ad attenuazione della nuvolosità. Temperature massime pomeridiane comprese tra 6° sui rilievi e 11° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 35 (sulla costa) e 62 km/h (sui rilievi). Mare calmo”.

Inoltre c’è un’Allerta vento sul crinale dell’Emilia-Romagna, con un codice arancione per l’Appennino romagnolo e quello piacentino-parmense. Protezione civile e Arpae prevedono per domani, martedì 1 febbraio venti di intensità fra la burrasca moderata (62-74 km/h) e la burrasca forte (75-88 km/h), nella prima parte della giornata. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio ad iniziare dal settore occidentale.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

https://meteoroby.com/  

https://www.facebook.com/meteoroby/

(Clip girata a San Mauro Mare da Luca Zaccheroni)

Ultimi Articoli

Scroll Up