Emma Petitti è la prima a esultare per la rielezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica. La presidente dell’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, in quanto tale uno dei tre grandi elettori che stanno partecipando all’elezione del capo dello Stato in rappresentaza della Regione, scrive su Facebook: “Grazie Presidente Mattarella! La sua riconferma è elemento di grande fiducia e stabilità, di cui il Paese ha un grande bisogno.
Bravissimo Enrico Letta per come ha gestito la vicenda del Quirinale, con equilibrio, serietà e coerenza. I numeri sono noti, il comportamento delle diverse forze politiche anche. Un sistema politico bloccato su cui ci sarà da riflettere bene in futuro”.
Più asettico il post di un altro grande elettore riminese, il senatore Antonio Barboni di Forza Ialia: “Dalla sala del Mappamondo…alla ottava votazione tutta la maggioranza di Governo voterà Sergio Mattarella….alle 1530 i cCapigruppo di Camera e Senato di maggioranza saliranno al Quirinale”. Che però in risposta a un commento – “la gente ti ripeto non capisce e vedrai come salirà l’astensionismo alle prossime elezioni” – risponde: “..vedremo tra un anno..stanotte è morto il cdx…”.
Quando ancora la quadra non si riusciva a trovare, a confortare il senatore era stata proprio Emma Petitti: “Se dipendesse da me e dall’amico Antonio Barboni, seppur militando su sponde diverse, probabilmente avremmo già trovato la soluzione, perchè noi riminesi siamo molto concreti e pragmatici”, pubblicando una foto che li ritrae assieme.