Cerca
Home > Ultima ora politica > Giovani PD: “Bene Anex all’aeroporto di Rimini ora potenziare treni”

Giovani PD: “Bene Anex all’aeroporto di Rimini ora potenziare treni”

Questa mattina presso l’aeroporto internazionale “Federico Fellini” di Rimini, il Dipartimento Trasporti dei Giovani Democratici della provincia di Rimini ha incontrato l’assessore regionale alla mobilità e al turismo, Andrea Corsini.
L’occasione è stata per consegnare il documento “Rimini ad altra velocità” e discutere assieme dei suoi contenuti, quali il prolungamento del treno Eurocity Zurigo-Bologna, nei mesi estivi, anche a Rimini; la presenza durante i periodi significativi dell’anno, come festività natalizie e pasquali o importanti manifestazioni fieristiche, dell’ Eurocity Monaco-Rimini, già attivo nel periodo estivo; la possibilità di contare tutti i giorni e annualmente su un collegamento veloce su ferro da e per Firenze, Roma e Napoli  e il miglioramento e potenziamento delle linee del TPL nella città di Rimini, per favorire l’interscambio col Metromare e incrementare l’uso del mezzo collettivo in città.
“Questo – spiegano i giovani Dem – nell’ottica e la consapevolezza, che se migliorano le connessioni su ferro e del TPL per Rimini, ne beneficia l’intera provincia e Romagna”.
Nel medio lungo periodo, si è discusso anche del quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Rimini tra Castelbolognese e Bologna, “fondamentale sia per i collegamenti del trasporto regionale, che per quelli a lunga percorrenza, oltre che per quelli merci”.
Il dipartimento trasporti dei Giovani Democratici di Rimini “è costantemente al lavoro e all’ascolto per contribuire alla discussione per il  miglioramento delle connessioni territoriali, e lo farà anche in futuro con iniziative di confronto. Intanto, in questa giornata, la struttura tematica accoglie con soddisfazione e piacere la notizia dell’arrivo, dal mese di maggio, di nuovi voli allo scalo aeroportuale di Miramare (il primo sabato 28 maggio da Kiev), grazie all’insediamento nello stesso da parte di Anex Travel Group, secondo operatore turistico al mondo per fatturato. Tutto ciò permetterà una riviera più connessa col mondo e maggiori opportunità per l’economia del territorio”.

E a questi proposito Nadia Rossi, consigliera regionale Pd, commenta: ““Una notizia importante per il turismo della Riviera e per i suoi operatori, che auspico accoglieranno con entusiasmo le opportunità che una presenza di questo tipo potrà portare sul territorio. Lo snodo riminese ha sofferto come altri in Italia lo stop causato dalla pandemia, così come gli albergatori, i ristoratori ed il comparto dei servizi turistici locali. Sapere che da maggio partiranno i primi collegamenti aerei dell’operatore verso diverse città del mondo è un segnale di incoraggiamento ed un primo passo per rendere Rimini ancora più internazionale ed aperta”.

Per l’Aeroporto Fellini, ricorda Rossi, “sono arrivati 3 milioni di euro dalla Regione destinati al rinnovo dell’infrastruttura, che si andranno sommare ai 9 milioni stanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione per tornare a svolgere una funzione determinante nella ripresa economica post pandemia. Per questo mi unisco alle dichiarazioni del Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e dell’Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini. – continua la Consigliera – È tempo di lavorare a livello nazionale su regole che consentano, in sicurezza, un riavvicinamento alla normalità, che per la Riviera vuol dire ripartenza del turismo e della sua economia. E parallelamente di investire sull’attrattività e sull’innovazione del servizio turistico locale, che significa sostenibilità, cultura, accessibilità, accoglienza: tutti i motivi per cui Anex Travel Group ha scelto la Riviera e la Regione Emilia-Romagna come base operativa e per cui milioni di persone ogni anno arrivano sulle nostre spiagge, nell’entroterra e nelle nostre città d’arte” conclude Rossi.

Ultimi Articoli

Scroll Up