Il 27 gennaio 1945 il campo di concentramento di Auschwitz veniva liberato dalle truppe dell’Armata Rossa. Nel 2005, in seguito alla celebrazione del sessantaseiesimo anniversario della liberazione, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite deliberò, con la risoluzione 60/7, di assumere il 27 gennaio come data per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Come ogni anno, dalla fondazione, la Sezione A.N.P.I. F.lli Ciavatti di Coriano, ha organizzato un evento per non dimenticare.
Quest’anno l’evento si svolgerà in due giornate grazie alla collaborazione con l’associazione Fratelli di Taglia (www.fratelliditaglia.com), la quale, oltre alle numerose e diverse attività, cura le rassegne di Teatro Ragazzi per i comuni di Coriano, in collaborazione con Arcipelago Ragazzi, Verucchio, Misano Adriatico, Cattolica (in collaborazione con ATER- Associazione Teatrale Emilia Romagna), Saludecio.
Il giorno 26 gennaio alle ore 17,30 la sezione A.N.P.I. F.lli Ciavatti, presenterà la conferenza “La memoria tra ricordo e storia” con la partecipazione dello storico Carlo Greppi, membro del Comitato scientifico dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” e collaboratore di Rai Storia. L’evento sarà accompagnato da una ”sorpresa musicale” da parte di Metamorfosi.
Info:
348 4227923
Il giorno 27 gennaio l’Associazione Fratelli di Taglia presenterà lo spettacolo “Amore senza vocabolario” alle ore alle ore 21,15 presso il Teatro Corte di Coriano.
Info e prenotazioni:
329 9461660