Lunedì 24 gennaio, alle ore 21:00 nell Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato il film Aimee & Jaguar (1999, GER) del regista Nicholas Ray.
In occasione della settimana del giorno della memoria, il Cinema Fulgor propone una pellicola di rara bellezza e intensità, tratta da una storia realmente accaduta nella Germania nazista. Un’opera potentissima con due interpreti eccezionali, premiate entrambe con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino del 1999: le attrici Maria Schrader e Juliane Köhler.
Aimée und Jaguar porta infatti sullo schermo la storia vera di Lily e Felice, documentata dalla scrittrice Erica Fisher in un libro del 1994. Lily Wust era moglie di un soldato del Reich tedesco impegnato sul fronte orientale, e madre di quattro figli: la perfetta donna ariana del regime; Felice Schragenheim era invece una ragazza ebrea che viveva sotto falso nome, impegnata attivamente nelle attività clandestine della Resistenza.
La vicenda è ambientata nella Berlino del 1942. Lilly è una casalinga modello, rimasta sola (nonostante i suoi 29 anni) a crescere ben 4 figli mentre il marito è al fronte. Nella disumana normalità di una Berlino martoriata dalla guerra, conosce però Felice, una ragazza di ventuno anni, piena di voglia di vivere…
Tra le due scatterà subito la scintilla di un amore istintivo e viscerale, destinato a sfociare in una passione carnale. “Aimée” e “Jaguar” si amano follemente, si scambiano lettere e poesie, fanno piani per il futuro, stipulano persino un simbolico contratto di matrimonio.
Ma Felice è ebrea, e il loro amore omosessuale verrà doppiamente perseguitato dal regime…
Edoardo Bassetti
Il costo del biglietto è di 6,00€
Proiezione in lingua originale sottotitolata in italiano.
Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI
✅ L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.
✅ E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.