Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Riccione, Cinepalace: lunedì e martedì jazz e anni ‘60

Riccione, Cinepalace: lunedì e martedì jazz e anni ‘60

Tra cinema e musica, tra schermo ed esibizione live: due serate di contaminazione dedicate al jazz e agli anni 60 al Cinepalace di Riccione. Organizzate da Istituzione Riccione per la Cultura e Giometti Cinema: lunedì  13 marzo dalle ore 21.00 il Cinepalace si trasforma in club. Serata dedicata allo straordinario Enrico Rava, musicista che ha plasmato il jazz contemporaneo degli ultimi cinquant’anni si aprirà con il concerto “Waiting for Rava”. A seguire la proiezione di “Note necessarie”, docu-film dedicato all’icona della tromba.

Nel film, Enrico Rava, assieme a colleghi e amici, ripercorre la sua vita salvata e modellata dall’incontro con la musica, le sue storie personali e gli incontri avvincenti dagli anni Sessanta fino ad oggi, attraverso concerti, materiali esclusivi, interviste, arricchito da materiali rari, la collaborazione con Altan, che nel 1997 illustrò “Noir” con un inedito fumetto in cui Rava era protagonista; il duetto con Bollani (che nel documentario racconta anche i “dietro le quinte”del loro tour); la collaborazione con artisti come Michelangelo Pistoletto (che curò nel 1980 la copertina del suo LP “Ah”); la presenza nel film di riprese rare di Pier Paolo Pasolini; le jam session con Gato Barbieri; le serate con le leggende del jazz italiano come Massimo Urbani e uno strepitoso concerto con Michel Petrucciani. Con uno stile fresco, vengono raccontati il passato e il presente in un medley di eventi unici e irripetibili raccontati in prima persona da chi li ha vissuti, raccolti e confezionati con originale capacità.

La serata è in collaborazione con JAZzFeeling, progetto di Diego Olivieri, direttore artistico dell‘omonima rassegna presso il Pirate Pub di Cattolica.

Si prosegue martedì 14 marzo sempre dalle ore 21.00 con “Nessuno ci può giudicare” Regia Steve Della Casa, Chiara Ronchini – Italia, 2016. La proiezione avrà come ospiti il regista Steve Della Casa voce radiofonica di Hollywood Party, appassionato cinefilo e musicista, e il musicista Ricky Gianco cantante, compositore, chitarrista precursore del rock italiano, noto per le collaborazioni con Gino Paoli, Clan Celentano, Jannacci e Tenco. Steve e Ricky dialogheranno con il pubblico in sala senza resistere alla tentazione di prendere in mano la chitarra.

Don Backy, Caterina Caselli, Tony Dallara, Ricky Gianco, Mal, Rita Pavone, Gianni Pettenati, Shel Shapiro, Piero Vivarelli in una serie di interviste inedite raccontano l’Italia del secondo dopoguerra e del miracolo economico quando si sviluppa il filone dei “Musicarelli”, film musicali che vedono per protagonisti prima gli “urlatori” e poi i cantanti beat a raccontare un’Italia che cambia velocemente. Il cinema racconta puntualmente questo cambiamento e attraverso molte sequenze reperite dall’Istituto Luce racconta una generazione che vive in bianco e nero (come dice Shel Shapiro) ma che sogna a colori: i colori delle copertine dei 45 giri e delle locandine dei musicarelli, ma anche quelli pop della SwingingLondon.

Info:
www.giometticinema.com

fronte musica evento-JaZzFeeling OK

Ultimi Articoli

Scroll Up