Il cielo sereno, l’aria fresca ma piacevole, la luce del sole invernale: quanto basta agli abitanti della costa romagnola per riversarsi in spiaggia. Non ancora per la tintarella se non da vestiti, ma anche a Rimini tanta gente oggi a passeggiare, raccogliere volgole, far giocare i bambini e sgambare i cani.
Una situazione meteorologica favorevole che promette di mantenersi anche le intere giornate di domenica e di lunedì. Da martedì sono invece annunciate foschie e andando avanti nella settimana anche veri banchi di nebbia. Le temperature dovrebbero mantenersi leggermente più alte sui rilievi rispetto alle pianure. Alla fine della prossima settimana dovrebbe arrivare un altro fronte freddo.
Nel dettaglio della provincia di Rimini, ARPAE prevede per oggi, sabato 15 gennaio: “Sereno tutta la giornata. Temperature massime pomeridiane comprese tra 9° sulla costa e 12° sui rilievi. Velocità massima del vento compresa tra 16 (sui rilievi) e 19 km/h (sulla costa). Mare calmo”.
Domani, domenica 16 gennaio: “Sereno; dal pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievi sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra -1° sui rilievi e 3° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 9° sulla costa e 10° sui rilievi. Velocità massima del vento compresa tra 22 (sulla costa) e 35 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso”.
Dopodomani, lunedì 17 gennaio: “Sereno tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra -1° sui rilievi e 2° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 7° sulla costa e 8° sui rilievi. Velocità massima del vento compresa tra 19 (sulla costa) e 21 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso”.
Tendenza del tempo in Emilia-Romagna da martedì 18 a venerdì 21 gennaio: “Un’ampia area di alta pressione che interessa l’Europa centro-occidentale garantirà condizioni di tempo stabile, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso fino alla giornata di giovedì, quando subirà un cedimento sul bordo orientale con afflusso di aria fredda da nord-est. Presenza di foschie dense e banchi di nebbia sulle zone di pianura. Le temperature non subiranno variazioni significative, mantenendosi tra valori prossimi o di poco inferiori a zero gradi durante la notte e 8/9 gradi durante il giorno, per poi diminuire a termine periodo”.
(Foto e video di Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti https://meteoroby.com/ https://www.facebook.com/meteoroby/)