Lunedì 17 gennaio, alle ore 21:00 al Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato il documentario Fellini e l’ombra (2021, ITA) di Catherine McGilvray.
Oltre alla regista, sarà presente in sala anche il critico e sceneggiatore Gianfranco Angelucci, che ha collaborato direttamente con il Maestro riminese in film come ad esempio Intervista (1987).
La macchina narrativa prende spunto dalla ricerca di Claudia, una documentarista portoghese che si mette sulle tracce di Fellini, e dei segreti che l’hanno reso il regista per eccellenza del cinema mondiale.
Claudia è convinta che questi segreti debbano essere ricercati anzitutto nel Libro dei sogni (riedito di recente da Rizzoli) e nel rapporto di Fellini con il dottor Ernst Bernhard, il suo analista e pioniere dell’analisi junghiana in Italia, senza il quale il capolavoro 8 ½ non avrebbe visto la luce.
In questo documentario gli spettatori ritroveranno l’intera galassia felliniana, dagli aneddoti alle radici riminesi, dalle testimonianze degli amici più cari ai luoghi che hanno segnato l’immaginario del regista: Roma, Rimini, la Torre di Bollingen abitata da Jung…
Ma quello di Claudia è anche un itinerario sentimentale, nel quale i sentimenti e la dimensione onirica compiono dei voli pindarici per poi ritrovarsi al punto di partenza, ovvero dal sogno al sogno, nella certezza che per Fellini, appunto, il Sogno sia l’unica autentica dimensione umana.
Edoardo Bassetti
Il costo del biglietto è di 5,00€
Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI
✅ L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.
✅ E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.