Si svolgerà lunedì 17 gennaio, in occasione della giornata dedicata al dialogo ebraico-cristiano, e nel centenario della pubblicazione del capolavoro di uno tra i più autorevoli e significativi pensatori ebraici del Novecento, la giornata di studio e confronto su “La stella della redenzione”, un secolo dopo l’attualità del pensiero di Franz Rosenzweig.
Il percorso formativo, promosso dall’ISSR “A. Marvelli”, è realizzato in collaborazione con la Commissione di Pastorale Universitaria e la Commissione diocesana per il dialogo ecumenico e interreligioso della diocesi di Rimini, la Biblioteca diocesana “Mons. E. Biancheri” e la Comunità Piccola Famiglia dell’Assunta – Montetauro (Rimini), e con il patrocinio della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, del Centro Cardinal Bea per gli Studi Giudaici della Pontificia Università Gregoriana, della Federazione delle Amicizie Ebraico-Cristiane e di Shemah (Scuola di Studi e Cultura Ebraica, Firenze).
Obiettivo del percorso è dischiudere uno spazio di riflessione per sondare, nel contemporaneo, l’effettiva portata e fecondità dell’opera del grande pensatore ebraico non solo in merito al suo potenziale speculativo e spirituale, ma anche al dialogo interreligioso tra ebrei e cristiani. Per l’occasione sono stati coinvolti alcuni dei principali e più autorevoli studiosi del pensiero di Rosenzweig, tra i quali: Claudia Milani, Gianfranco Bonola e Marco Cassuto Morselli.
Sarà possibile partecipare sia in presenza con green pass (fino a esaurimento posti disponibili), presso l’Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli” (a Rimini in via Covignano 265), sia in modalità on line. È richiesta l’iscrizione entro e non oltre il 14 gennaio contattando la segreteria organizzativa.
Informazioni e iscrizioni:
0541 751367
segreteria@isrmarvelli.it.