Sono partite le comunicazioni ai beneficiari dei contributi per la sentieristica provinciale relativi al bando dello scorso novembre.
Si tratta di complessivi 51.5 mila euro assegnati a 11 soggetti tra associazioni, enti no profit del Terzo Settore e cooperative di comunità, per la realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria su sentieri e percorsi escursionistici e iniziative di promozione territoriale di interesse provinciale, che contribuiscono alla valorizzazione e alla conoscenza dell’ambiente e dell’entroterra.
Questo l’elenco dei beneficiari con il relativo contributo: Umana Dimora O.d.V di Rimini euro 5.000; Alta Valmarecchia Soccorso O.d.V. di Talamello euro 5.000; I Cammini di San Francesco A.p.S. di San Leo euro 5.000; La Chiocciola Casa del nomade di Pennabilli euro 5.000; CAI Club Alpino Italiano, sezione di Rimini euro 5.000; Pro Loco Gemmano euro 5.000; Malatempora A.p.S. di Montefiore Conca euro 5.000; Minatori di Miniera O.d.V. di Novafeltria euro 2.447,72; APS Pro Loco di Montescudo euro 4.150.
“Siamo soddisfatti dell’esito di questo bando – dichiara il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi – che premia una realtà di soggetti fortemente motivati e concretamente impegnati nella cura del nostro territorio e dell’ambiente, in questo caso con iniziative specifiche per favorire lo sviluppo della sentieristica, dei servizi ad essa collegati e la promozione dell’entroterra anche in chiave turistica. Aggiungo che è in corso l’istruttoria sui progetti di interventi strutturali presentati dai Comuni, il cui completamento è previsto a breve. Penso che favorire le politiche di crescita sostenibile dei piccoli Comuni delle aree interne e incentivare una forma di turismo in espansione, come è quello legato all’escursionismo, sia una scelta strategica coerente con la volontà di tutelare e valorizzare il nostro patrimonio ambientale, ma anche di promuoverne lo sviluppo”.