Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini, l’Istituto per la Storia e la resistenza ricorda Fabio Tomasetti

Rimini, l’Istituto per la Storia e la resistenza ricorda Fabio Tomasetti

Il 14 Gennaio 2022 ricorre il secondo anniversario della scomparsa dell’architetto Fabio Tomasetti, che ricopriva la carica di Presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini.

L’Associazione ne ricorda con stima ed affetto le qualità umane e di appassionato dirigente e studioso, che con impegno ha dato un forte impulso all’attività di ricerca storica dell’Istituto ed in particolare le iniziative rivolte al mondo della scuola (Didattica, Formazione, Viaggi della Memoria).

Nato a Riccione, Tomasetti frequentò dal ‘67 al ‘72 il Liceo scientifico Serpieri, prendendo parte a i fermenti del ’68 riminese. Poi la laurea in architettura a Firenze e quindi il lavoro nella pubblica amministrazione. Dal 1980 al 2016 per i comuni di Riccione e Cattolica e per la provincia di Rimini si è occupato settori Urbanistica, Pianificazione, Turismo e arredo urbano, Lavori pubblici, Statistica, materia in cui si era laureato per la seconda volta.

Dopo la pensione, il 25 aprile 2018 era stato eletto Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza.

Sempre guidato dalla passione per la storia contemporanea delle città e del territorio e del territorio riminese in particolare, ha pubblicato “Ripensare Rimini. L’urbanistica riformista: il PEEP ’64 e il PRG ’65” (Il Ponte Vecchio, 2007); “Cambiare Rimini.De Carlo e il Piano del Nuovo Centro (1965-1975) (Maggioli, 2012); “Superare Rimini. Pionieri dell’areavasta. Il PIC Piano intercomunale riminese 1963/1975” (Il Ponte Vecchio, 2017); nonché articoli sulle riviste di settore e saggi in opere collettive. Ha collaborato con i suoi preziosi articoli anche con Chiamamicitta.it.

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up