Ieri sera si è riunita la Direzione del Partito Democratico di Riccione per discutere e approvare il documento politico che definisce la linea e le azioni per la prossima campagna elettorale che chiamerà i riccionesi a votare per l’elezione della nuova amministrazione locale. Alla Direzione erano presenti oltre il 90% degli eletti oltre al segretario della federazione di Rimini, Filippo Sacchetti e il segretario del PD regionale, Luigi Tosiani, entrambi collegati in remoto.
“Anche il segretario comunale Alberto Arcangeli e altri componenti della Direzione hanno partecipato collegandosi via web; comunque nutrita è stata la partecipazione in presenza, segno di alto interesse e attivismo degli iscritti del partito. Numerosi, approfonditi e accorati gli interventi che hanno reso la serata partecipata e positiva dal punto di vista dei contenuti.
Il dibattito si è sviluppato con un orientamento forte al futuro, alla consapevolezza del rinnovato ruolo del Pd e alla maturità e umiltà con cui metteremo al servizio della coalizione le nostre competenze e la nostra organizzazione.
Quello di ieri sera è un partito che non parla di passato, che non parla di personalismi e veti.
E’ un partito che ha parlato di Riccione, della sua straordinaria potenzialità e della necessità di collaborare in modo paritetico ed unitario ad una coalizione che possa rinnovare il patto sociale con i riccionesi, cogliendo tutte le opportunità di sviluppo del PNNR per costruire la nuova idea di città.
La Direzione ha analizzato l’attuale situazione politica sostenendo con convinzione la costituzione di una alleanza forte, ampia e unita con la quale affrontare la prossima campagna elettorale. Unanime e consapevole la volontà di mettersi a disposizione per contribuire a costruire tutte le possibili strade per poter costruire una compagine inclusiva che trovi la sua coesione nei punti programmatici condivisi per governare la città nei prossimi cinque anni.
Una volontà ribadita e sottolineata sia dal segretario provinciale, sia dal segretario regionale.
Ora c’è la necessità si proseguire il lavoro di ascolto e confronto con le altre forze politiche, economiche e sociali della città, partendo dal buon lavoro fatto in questi ultimi anni insieme sedute in consiglio comunale e ulteriormente rinforzate negli ultimi mesi unitamente alle forze di centro sinistra cittadine.
Un lavoro che però deve avere un suo naturale sviluppo incontrando e coinvolgendo tutti i soggetti politici che si sono costituiti e che come noi condividano una visione chiara dello sviluppo della città e della sua comunità.
La Direzione ha approvato all’unanimità (si è registrato un solo voto di astensione, per meramente tecnica legata all’invio del documento) il documento, dando mandato quindi, alla Segreteria di proseguire il proprio lavoro.
Le prossime settimane vedranno il Partito Democratico impegnato , insieme a tutte le forze politiche che vorranno dare alla città una occasione di sviluppo e un nuovo scenario di rigenerazione, in un grande lavoro di ascolto e confronto svolto con l’intento di contribuire in modo paritetico e proattivo a dare nuovo e più efficace impulso alla attività amministrativa del nostro Comune.
Il Partito Democratico sarà dunque a disposizione per costituire, senza alcuna preclusione, un fronte compatto che cementi la propria unione su obiettivi e punti programmatici condivisi”.