Cerca
Home > Cronaca > Spiagge imbiancate in provincia di Rimini, nuova allerta meteo – VIDEO e FOTO

Spiagge imbiancate in provincia di Rimini, nuova allerta meteo – VIDEO e FOTO

La neve annunciata è arrivata puntuale sul riminese arrivando a imbiancare le spiagge. Uno strato sottile lungo la costa, che non sta finora creando problemi alla circolazione, ma sufficiente per uno spettacolo ormai sempre più raro da queste parti.

Manto bianco pù abbondamente, naturalmente, salendo di quota. Spazzaneve in azione sulle strade provinciali e anche in autostrada, soprattutto nel tratto fra Cesena e Forlì.

Madonna di Saiano

Santarcangelo

Situazione poco “romantica” per chi anche oggi ha dovuto fare la fila per eseguire un tampone. Alla sede AUSL di Rimini al Colosseo le code di auto si sono formate già in mattinata.
Intanto la Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno emanato una nuova ALLERTA METEO valida dalle 00:00 del 10 gennaio fino alla stessa ora dell’11 gennaio.
E’ Allerta GIALLA per vento sulle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per stato del mare sulla provincia di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per lunedì 10 gennaio è prevista un’intensa ventilazione dai quadranti settentrionali che interesserà in particolare il settore orientale della regione con venti di burrasca moderata (62-74 km/h) e temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Mare al largo delle coste meridionali da molto mosso ad agitato in serata.
Possibili nevicate residue o pioggia mista a neve sul settore orientale della regione”.

ARPAE prevede per oggi, domenica 9 gennaio in provincia di Rimini: “Dal pomeriggio sulla costa molto nuvoloso con pioggia mista a neve, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate. Temperature massime pomeridiane comprese tra 0° sui rilievi e 3° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 40 (sui rilievi) e 41 km/h (sulla costa). Mare mosso”.

Domani, lunedì 10 gennaio: Al mattino sulla costa nuvolosità variabile con pioggia mista a neve, sui rilievi tendenza ad attenuazione della nuvolosità con nevicate in esaurimento; nel pomeriggio nuvoloso; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra -3° sui rilievi e 1° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 0° sui rilievi e 8° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 55 (sulla costa) e 63 km/h (sui rilievi). Mare mosso”.

Dopodomani, martedì 11 gennaio: Al mattino sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi poco nuvoloso con gelate; nel pomeriggio sereno; dalla sera sulla costa sereno, sui rilievi sereno con gelate diffuse. Temperature minime del mattino comprese tra -2° sui rilievi e 4° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 2° sui rilievi e 8° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 44 (sulla costa) e 60 km/h (sui rilievi). Mare molto mosso”.

La tendenza del tempo in Emilia-Romagna da mercoledì 12 a sabato 15 gennaio: L’intero periodo sarà caratterizzato dalla presenza di un campo di alta pressione con condizioni di stabilità e cielo in prevalenza sereno con gelate notturne diffuse. Le temperature potranno subire un temporaneo aumento nella giornata di venerdì, soprattutto nei valori massimi e un nuovo lieve calo sabato”.

Le videoprevisioni di Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti:

Ultimi Articoli

Scroll Up