Neve sulle alture intorno a Rimini che, come da previsioni, è scesa a quote irregolari. C’è chi ha visto poco o nulla a 500 metri chi ha ricevuto qualche fiocco fino a 2-300 metri. Ma le località più elevate, quelle da 6-700 metri in su e principalmente in Valmarecchia si sono imbiancate in modo piuttosto uniforme. Come riferisce il meteorologo Roberto Nanni – che ha raccolto tutte immagini qui pubblicate – alle 12 di oggi 6 gennaio il limite della quota neve si è assestato attorno a 7-800 metri.
Neve comunque bagnata che non ha lasciato particolari depositi al suolo, se non nel corso della notte appena trascorsa e le prime ore di questa mattina. In particolare nella zona di San Leo i primi accumuli inizano sui 300 metri, dai 400 in su è tutto bianco con 12 cm di neve nel centro leontino, ma sulle strade il manto bianco oscillava al mattino tra i 3 e i 5 cm.
Intanto i corsi d’acqua sono in piena e il mare Adriatico è in burrasca e nel riminese in molti tratti sommerge la battiga fino alle barriere di sabbia.
La previsione di ARPAE per la provincia di Rimini di oggi, giovedì 6 gennaio: “Nel pomeriggio sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 600 m; dalla sera sulla costa tendenza ad attenuazione della nuvolosità con piogge in esaurimento, sui rilievi tendenza ad attenuazione della nuvolosità. Temperature massime pomeridiane comprese tra 1° sui rilievi e 8° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 50 (sui rilievi) e 62 km/h (sulla costa). Mare molto mosso.
Domani, venerdì 7 gennaio: “Al mattino sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi poco nuvoloso con gelate; nel pomeriggio sereno; dalla sera nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra -1° sui rilievi e 4° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 1° sui rilievi e 8° sulla costa. Velocità massima del vento stimata in 35 km/h. Mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso”.
Dopodomani, sabato 8 gennaio: “Al mattino sulla costa sereno, sui rilievi sereno con gelate; nel pomeriggio sereno; dalla sera cielo velato per nubi alte. Temperature minime del mattino comprese tra -10° sui rilievi e 1° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 1° sui rilievi e 7° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 26 (sui rilievi) e 34 km/h (sulla costa). Mare mosso”.
La tendenza del tempo in Emilia-Romagna da domenica 9 a mercoledì 12 gennaio: “Domenica un veloce impulso instabile potrà portare a brevi e deboli nevicate anche in pianura. Da lunedì avremo il ritorno a condizioni di tempo stabile con cielo in prevalenza sereno, con leggero incremento della nuvolosità solo mercoledì. Le temperature scenderanno nei valori massimi domenica, mentre da lunedì si avrà una significativa escursione termica giornaliera, con minime anche di alcuni gradi sotto zero e massime in lieve aumento”.